Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Assalti Frontali al Parco Eternot: “Tutti sanno che c’è ma pochi sanno cos’è”

Il tour di Assalti Frontali, che stanno portando la loro ultima creatura “Mille Gruppi avanzano” in tutta Italia, prosegue a gran ritmo e la nuova tappa di domenica prossima a Casale Monferrato, sarà una data molto speciale.

La formazione romana capitanata da Militant A è infatti stata invitata a suonare al primo compleanno del Parco Eternot, il parco nato al posto del più grande stabilimento di Eternit d’Europa dove, lo scorso 28 aprile, hanno ricevuto il Premio “Vivaio Eternot, l’Oscar della lotta all’amianto” dal Comune di Casale Monferrato per il brano “Asbesto – la fibra dell’oro“.

“Quando abbiamo scritto Asbesto – la fibra dell’oro non immaginavamo che l’avrebbero ascoltata a Casale Monferrato, la città martire dell’olocausto dell’amianto – racconta proprio Militant A.
Poi, un giorno, abbiamo ricevuto una telefonata dall’assessora del Comune, Daria Carmi, che ci diceva che quella canzone aveva ricevuto il premio Eternot come una delle 10 opere che nel 2017 hanno contribuito a diffondere una coscienza critica sull’amianto. Domenica 10 settembre sarà quindi un’emozione speciale andare a cantare “Asbesto” a Casale Monferrato, al primo compleanno del Parco Eternot, in una festa a ingresso libero con mostre fotografiche, musica, cibo e biciclette.
Perché ancora oggi, nel 2017, (come dice il ritornello)… “tutti sanno che c’è, ma pochi sanno cos’è“…”

Mille Gruppi Avanzano” è il nono album di inediti di Assalti Frontali, una delle band che ha fatto la storia dell’hip hop in Italia. Nel 1991, con “Batti il tuo tempo”, furono tra i primissimi a cantare in italiano. Fin dagli esordi, non hanno mai fatto mancare il loro sostegno e la loro partecipazione attiva ad una miriade di iniziative popolari ed il loro impegno in tantissime cause sociali e politiche, non solo nella loro città di Roma, è ampiamente riconosciuto, oltre che riconoscibile senza mezze misure nei testi, fatti di rime sempre taglienti ed attuali.

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *