Barde è un giovane artista che abita la costa di Ladispoli, pronto a trascinare in un mondo seducente e salmastre con il suo nuovo singolo “Seria”.
Barde è una chicca appena scovata nella provincia romana, per la precisione sulla costa di Ladispoli. Proveniente dal mondo delle rap battle, sta ultimamente scoprendo i lati più melodici della sua scrittura.
Con “Seria”, Barde ci sveglia nel cuore della notte, una notte salmastra, perché ciò che racconta è pregno del cemento e dell’acqua salata del posto in cui vive. Mare e strade si mescolano in un ritmo incalzante che non parla nè dell’uno nè delle altre, ma che ce li fa sentire entrambi nell’aria. In questa atmosfera sospesa, Barde racconta di un amore che seduce e confonde: un giorno sembra che questa persona riesca a calmarlo, mentre il giorno dopo viene disilluso, in un alternarsi di luci e ombre.
Ciao Barde, piacere di conoscerti è la prima volta qui ai nostri microfoni! Con chi hai collaborato per la produzione di “Seria”? Qual è stato il ruolo principale di questa persona nel plasmare il suono del brano?
Ciao ragazzi, piacere mio! Dunque: il testo è scritto da me, la musica è prodotta da Lomi (produttore del 95% della mia musica), impeccabile sempre. La sessione di rec con conseguente mix e master sono stati curati da Daniele Barto nel BHR Studio di Ladispoli, non c’è altra persona a cui mi affiderei per tale compito. Infine per il lavoro grafico e l’ufficio stampa mi sono affidato a Valentina Bellini la quale mi sta aiutando molto a livello comunicativo (al di fuori della sola musica). Anche per un solo brano c’è sempre parecchio impegno da più persone, ci tengo a sottolinearlo perché magari non per tutti è scontato.
Puoi condividere qualcosa riguardo al processo di scrittura di “Seria”?
La scrittura è stata “abbastanza semplice”. Quando inizio un brano partendo da un sentimento molto presente , il processo di scrittura diventa molto più fluido, poiché racconto in rima “semplicemente” del mio vissuto, delle mie sensazioni, pertanto mi è più chiara la struttura da costruire.
Quali sono stati gli elementi fondamentali che hai voluto enfatizzare per ottenere il risultato desiderato su questo pezzo?
In realtà non ci ho mai pensato, l’obbiettivo sarebbe quello di avere la miglior delivery dall’inizio alla fine in ogni brano, sempre. Ovviamente a volte arriva subito, altre no, è anche molto soggettivo…
Come descriveresti il tuo stile musicale e quali influenze?
Lo definirei eclettico, amando la musica un po a 360 gradi nel tempo ho variato più volte stile fino ad arrivare a capire la strada su cui voglio puntare. L’influenza di Noyz è stata sicuramente maggiore nel mio percorso artistico, poi in realtà ascolto talmente tanta musica ed anche molto differente, perciò ho molteplici influenze.
C’è un tema o un concetto centrale che cerchi di esplorare attraverso la tua musica e i tuoi progetti artistici in generale?
Si, il mio io interiore e la determinazione nel vivere il sogno. Quando scrivo tendo a scavarmi a fondo, direi quasi psicoanalizzarmi, cercando di far emergere la determinazione che tutti dovremmo avere per agguantare i nostri sogni.
BIOGRAFIA
Alessandro, nome all’anagrafe di Barde, è un cantautore di Ladispoli, in provincia di Roma. Ha una capacità rara di raccontare il suo universo interiore facendo sentire il sale e il cemento attorno a lui, sull’onda di ritmi trascinanti e con una voce incisiva. Barde ha già all’attivo diversi brani tra il rap e il pop, tra cui un’interessante collaborazione con Kadi e un’ultima uscita di settembre 2023 in cui mostra una potente predisposizione ai ritornelli trascinanti e delle strofe colorate da un gustoso accento romano. “Seria” è il nuovo singolo di Barde, disponibile dall’1 dicembre su tutte le piattaforme digitali.
What do you think?