Articolo a cura di Umberto Matera.
Le attese prima dei concerti hanno quasi sempre come fidata partner una consumazione al bar della venue. Un cocktail? Una birra? Poco importa, basta che si beva. E si passi il tempo.
Quante chiacchiere scambiate con gli amici con la playlist messa del fonico in sottofondo.
Ma vi sarà sicuramente capitato che un vostro amico portasse con sé un suo amico che però voi non conoscete.
Parte così la chiacchiera da bar, un po’ di cortesia un po’ per rompere il ghiaccio, sugli argomenti più disparati: gli studi, il lavoro, cantante preferito, concerto migliore/peggiore mai visto, la storia di quella volta in cui Dave Grohl vi chiamò sul palco a suonare con lu…ah no, quello l’ho visto succedere davanti ai miei occhi, non ero io il fortunato.
Ci piango ancora.
Inizia il concerto, si balla, si canta, ci si ferma ad ascoltare, si beve. Poi finisce, si fanno altre due chiacchiere con il gruppo di amici e si torna a casa, quasi sempre con un nuovo amico…ed una nuova chiacchiera da bar.
“Baretto” vuole raccontare la musica con quell’emozione lì, quella disinibita voglia di conoscere nuove persone e magari di conoscere meglio chi conosciamo già nel contesto perfetto per farlo: un concerto.
Quanto mi mancano, i concerti. Quanto CI mancano, i concerti.
Quelli sudati, sporchi di salsa del panino del chioschetto, quelli bagnati di birra e gin tonic. Ci rifaremo, e sarà bellissimo.
Per l’episodio 0 abbiamo con noi Manfredi, fresco di ritorno sulle scene col nuovo singolo Hollywood, che mi ha accolto negli uffici di Foolica con un cioccolatino “perché se non posso abbracciare e stringere la mano alle persone qualcosa dovrò pur inventarmelo” e mi ha dato esattamente le stesse sensazioni del nuovo amico appena conosciuto ad un concerto.
Con singoli di successo come 20143 Milano Navigli e Cuffiette, che vantano svariati inserimenti in playlist, si è subito spianato la strada attirando molta attenzione su di sè. Poi è sparito, per quasi due anni.
Vi starete chiedendo “come mai?“, immagino.
Beh, me lo spiegato in questa chiacchierata di una quindicina di minuti in cui abbiamo parlato anche del suo nuovo singolo Hollywood (che potete ascoltare QUI), del suo imminente primo disco, della sua collaborazione con Matteo Cantaluppi e…de “Le follie dell’imperatore“, della Disney.
Buona visione e…alla prossima birra!
What do you think?