Esce venerdì 10 settembre il nuovo singolo di Chiazzetta, “Basta”, che anticipa l’uscita dell’album (conclusivo) dell’artista. Il brano, distribuito da Believe e Prodotto da Roberto Cola – Il Piano “B” progetti sonori, ha sonorità decisamente su un mood dance passivo aggressivo e nasce da anni e anni di frustrazioni accumulate che finalmente esplodono sulla cassa dritta.
Ma il botto lascia spazio ad un’inedita pace che passa per una definitiva accettazione di se stessi e del proprio percorso. È sicuramente un ottimo trailer del disco in uscita il 7 ottobre dove Gabriele dirà per sempre addio al personaggio di Chiazzetta e diventerà finalmente una persona.
“È una finta canzone d’amore – racconta Chiazzetta – In un momento di presa a male ho buttato giù questo ritornello contro tutte le persone che stanno sempre a dirmi quanto sono bravo, quanto sono un genio, però poi non mi spingono, non mi fanno suonare e manco vengono ai concerti. E poi mi chiedono pure perché non sono famoso, è colpa loro”.
Insomma, il mood del brano è molto chiaro: “Dopo anni a mettermi in discussione penso di aver fatto abbastanza cose per amarmi un pochettino. Quindi se voi non mi amate a questo punto è un problema vostro”.
Gabriele Graziani, in arte Chiazzetta, è un Punkautore di Latina che è riuscito nell’ardua impresa di farsi pagare per parlare dei fatti suoi.
Ha saltellato tra palchi scintillanti, come quello del Primo Maggio a Roma o l’Edicola Fiore di Fiorello, passando per i Teatri, fino ai localacci, i baretti, i falò e probabilmente anche il salotto di casa tua. Ha condiviso concerti con artisti del Calibro di Caparezza, Eugenio Finardi, i Ministri, Giovanni Truppi, Tricarico, gli attori di Generazione Disagio e Tournée da Bar. Ha Collaborato con brava gente come Kutso, Mèsa, Le Larve, Piotta e Francesco Gazzè. Ha fatto quasi un concerto in ogni regione d’Italia gli mancano soltanto Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige e ovviamente Molise.
Dopo più vent’anni di militanza nell’indipendenza totale Gabriele dirà addio al suo alter ego Chiazzetta con il suo decimo e ultimo album intitolato “Non voglio crescere” uno sconsiderato progetto che conterrà 40 canzoni
in uscita per Believe il prossimo 7 ottobre.
Press:
Giorgia Groccia – giorgia.groccia@gmail.com
Riccardo Zianna – riccardozianna@gmail.com
What do you think?