Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Brotti! E non ridere che sei come loro, il concept di Manuela Zero e Davide Santi

By Posted on 0 No tags 0

Si intitola Brotti! E non ridere che sei come loro il nuovo concept multimediale (disco, spettacolo teatrale e cortometraggio) ideato, scritto e composto da Manuela Zero e Davide Santi, direttore artistico del progetto.

Brotti! e non ridere che sei come loro traduce in musica parole e immagini, con un linguaggio nuovo, “infantile” e cinematografico, le storie di otto esseri umani storti, buffi, brutti e rotti che raccontano, senza pregiudizi, diversi aspetti critici della società. Uno sguardo al dolore che a volte  può trasformare la vita delle persone rivelandone però la straordinaria forza d’animo. Nella totale  frenesia di questi tempi, una girandola di vite meravigliosamente sfortunate: 

Teresa Lavecchia muore tra le braccia di un giovane ragazzo senza aver mai fatto l’amore Marì regala il suo cuore a Giulio 

Camilla il dolore proprio non lo vuole vedere, chissà se è meglio così? 

Gaetano di botte ne ha prese, 

ma poi si sono trasformate tutte in baci sulla faccia 

Bella schiacciata dal pregiudizio muore ballando la sua ultima taranta 

Jenny Sincolla al suo fidanzato con l’attack perché non ci riesce proprio ad accettare la fine delle cose 

Nina è nata così, madre all’ergastolo e padre che non c’è 

Sandra ha sposato la malinconia, lei che ormai c’ha fatto pace con i suoi dolori, comunque è rotta, meravigliosamente rotta, come tutti gli altri. 

A voi gli otto protagonisti di questo progetto declinato in tre forme artistiche differenti. Qui niente effetti speciali: solo musica acustica ridotta all’essenziale, per ottenere una risonanza  cruda e semplice che, elemento dopo elemento, crea un mondo fantastico che racconta il  dolore e la meraviglia. I Brotti vivono con fervore, si tuffano nelle mani del vento affrontando la paura. Colgono lo stupore della vita nonostante il dolore.

GENESI DEL PROGETTO: due anni fa, Manuela Zero e Davide Santi si incontrano ed insieme realizzano l’album Brotti! E non ridere che sei come loro. Con coerenza, trasformano poi il disco in uno spettacolo teatrale e in un cortometraggio prodotto dal giovane Amerigo Biadaioli. Ogni elemento di questo concept, dalla scrittura alle musiche, dalla fotografia alla regia, dai costumi al trucco ed alla scenografia, è stato creato esclusivamente dai due artisti. 

Brotti! (brutti e rotti): i Brotti, spezzati e isolati nel cerchio del loro dolore, si raccontano con gusto tragicomico affrontando temi radicati nella nostra società quali l’amore tossico, la solitudine, il pregiudizio e la violenza. Maschere grottesche e senza tempo che vivono intensamente la meraviglia dei sentimenti umani. 

“Durante gli ascolti al buio io e Davide ci siamo resi conto di quanto tutti, dai più grandi ai più piccoli, possono riconoscersi in questo lavoro: la solitudine di una vecchia, gli amori tossici, il disagio infantile di Camilla che non sa piangere o di Nina che vive in carcere con sua madre, la violenza di un padre sul figlio … Brotti! è un tuffo, un viaggio nell’abisso e ritorno, un’esperienza. E’ la prova che l’arte in ogni sua forma espressiva non può sottostare a regole ed etichette, che bisogna avere il coraggio di creare liberamente.” Manuela Zero 

“La produzione musicale di Brotti! è interamente orientata a esaltare le parole e dare spazio alla recitazione, utilizzando pochi elementi ricorrenti e costanti. Con sonorità retrò, la loro musica diventa un inno al periodo d’oro del cantautorato d’autore.” Davide Santi 

BROTTI! IL DISCO – FUORI IL 27 SETTEMBRE SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI! 

L’uscita del nuovo album, dunque, non poteva non essere accompagnata da una folle operazione in pieno stile Manuela Zero

Performance Live: Sorrento | Chiostro di San Francesco | 26 settembre

Nel disco, una traccia unica di 35 min che mescola il racconto cinematografico e la musica. la conduttrice Liliana Brotti ci trasporta nel mondo dei suoi personaggi, ognuno di loro legato ad una canzone. Brotti! si può ascoltare interamente ad occhi chiusi. E’ un viaggio a puntate come una serie tv che ha un inizio ed una fine e sarà presentato dal vivo in una forma concerto del tutto inedita. 

“Brotti! E non ridere che sei come loro” sarà disponibile anche in supporto fisico. Una scelta fortemente voluta da ADA Music che ha accolto il progetto con grande entusiasmo. Il CD fisico, infatti, è stato ritenuto fondamentale per rappresentare ed esprimere a 360 gradi lo stile e l’atmosfera della musica stessa attraverso l’arte del packaging, i testi, la grafica e le foto dei Brotti contenuti nel booklet. Forte è stata la volontà di creare un vestito elegante e coerente su un concept musicale di grande impatto come questo. 

Questa la tracklist completa del disco e tutte le collaborazioni presenti al suo interno: 

  1. Intro: Brrrrrrr 
  2. Teresa Lavecchia 
  3. Le carezze di Giulio 
  4. Camilla è fantastica 
  5. Gaetano Cannone – Omaggio a Franciosco Deregrorio 
  6. L’ultimo ballo di Bella 
  7. Jenni Sincolla 
  8. Nina è brava (Sanremo Giovani) 
  9. I meravigliosi dolori di Sandra – Omaggio a Sandra Milo 
  10. Finale: Nelle mani del vento 

Produzione e direzione artistica: Davide Santi 

Management: Francesca Corbo 

Tutti i testi e le canzoni sono state scritte da Manuela Zero tranne “Teresa Lavecchia”, “Camilla Fantastica” e “Gaetano Cannone” scritte e composte con Davide Santi.
“L’ultimo Ballo di Bella” e “Le Carezze di Giulio” con Frè Monti. 
“Nina è brava” con Emiliano Palmieri.
Assistente alla produzione musicale ne “I meravigliosi dolori di Sandra” e “Le Carezze di Giulio”: Jacopo Santi.
Violino, chitarre e piano: Davide Santi. Violino in “L’ultimo ballo di Bella” e “Camilla Fantastica”: Cecilia Drago
Da J.S. Bach (Variazioni Goldberg) al piano: Gledis Gjuzi. Voce maschile in “Le carezze di Giulio”: Jacopo Santi 

“La musica di Brotti! è pensata per dare respiro alla parola, con arrangiamenti essenziali e sonorità retrò che evocano il cantautorato d’autore.”
Davide Santi

Mix e master: Alessandro Manzo
Editore: Dischi dei sognatori | Distribuito da: ADA (part of Warner Music Italy) Grafica: Giuseppe Spada
Foto: Davide Santi

BROTTI! LO SPETTACOLO TEATRALE 

Scritto da Manuela Zero
Regia Davide Santi
Chitarra Davide Santi
Violino Cecilia Drago 

Produzione Stefano Francioni 

“La regia teatrale di Brotti! si nutre di semplicità, riducendo gli elementi scenici all’essenziale per esaltare l’intensità emotiva e la forza della narrazione. Minimalizzare scenografie e costumi non è solo una scelta estetica, ma una strategia per focalizzare l’attenzione sui temi universali e sulla forza espressiva di Manuela Zero, attrice protagonista. Questo approccio crea uno spazio intimo dove ogni gesto e parola acquisiscono una valenza amplificata, intensificando l’impatto emotivo della performance.”
Davide Santi 

DATE TOUR TEATRALE (in continuo aggiornamento):
Roma – Off Off Theatre | 15 -16 -17 novembre 2024

BROTTI! IL CORTOMETRAGGIO
Brotti! E non ridere che sei come loro.
Italia 2024 

Regia Davide Santi
Con Manuela Zero
Scritto da Manuela Zero e Davide Santi
Musica di Manuela Zero e Davide Santi 

Prodotto da Amerigo Biadaioli 

Laboratori di post-produzione video Pyramid Factory
Conforming Elena Becchetti
Colorist Alessandro Ammendola 

Edizioni Dischi dei Sognatori di Marco Rettani 

Il Cortometraggio sarà presentato nei più importanti Festival di Cinema nazionali ed internazionali.

PERFORMANCE LIVE CONCERT (in continuo aggiornamento):
Sorrento (NA) | Chiostro di San Francesco | 26 settembre 

TOUR TEATRALE (in continuo aggiornamento):
Roma | Off Off Theatre | 15 -16 -17 novembre 2024

BIOGRAFIA – Manuela Zero 

Manuela Zero, nata a Piano di Sorrento, è un’artista poliedrica. Studia presso la scuola del Teatro San Carlo di Napoli danza classica musica e recitazione diplomandosi con il massimo dei voti. All’età di 17 anni viene scelta da Abel Ferrara per il suo film “Go go tales” al fianco di Willem Defoe. In televisione è nel cast di “Romanzo Criminale”, al cinema in “Loro” di Paolo Sorrentino, nel “Professor Cenerentolo” di Leonardo Pieraccioni. E’ tra i protagonisti di ”Quasi Orfano” di Umberto Carteni per il quale firma con un suo brano “Attack”, colonna sonora del film. Al medesimo brano l’artista lega la creazione del suo primo cortometraggio musicale per la regia di Davide Santi con il quale vince prestigiosi concorsi cinematografici. Nel 2017 è al fianco di Pippo Baudo a “Domenica In” e nel 2018 partecipa a Sanremo Giovani con “Nina é Brava”, toccante brano che racconta la condizione dei bambini che vivono in carcere con le proprie madri. Nel 2018 è tra i vincitori di Musicultura con il suo brano “Mea Culpa”. E’ vincitrice del Premio eccellenza cinema Campania all’international Cilento Film Festival. A teatro è protagonista con Edoardo Purgatori con “400 euro per due ore di nudo”, modernissimo spettacolo di Tommaso Agnese, al fianco di Michele La Ginestra con il “Piacere dell’attesa” ed è tra i protagonisti di “Chorus line” con Compagnia della Rancia e di “Rinaldo in Campo” (Sistina). Il suo primo amore, la scrittura, la porta a costruire un progetto unico, “Brotti! E non ridere che sei come loro”, in cui l’artista mischia musica teatro cinema e danza. Il progetto è diventato un album distribuito Ada Music (part of Warner Music Italy) uno spettacolo teatrale ed un cortometraggio. 

BIOGRAFIA – Davide Santi 

Diplomato in violino al Conservatorio di Milano lavora fin da subito sia in orchestra che in progetti jazz, pop e folk. Numerosi i concerti in Italia e all’estero, London Jazz Festival, Nord Sea Jazz, BBC Radio, Radio Kulture, Apollo Theatre, Radio France, Paradiso Amsterdam, Rai radio e TV, Teatro Real di Madrid e tanti altri. Partecipa a numerose produzioni e tour con artisti noti, Ennio Morricone, Andrea Bocelli, Gianna Nannini, Zucchero, etc. Studia musica elettronica e Jazz al conservatorio di Parma, e compone colonne sonore di film e corti. Dal 2011 è ideatore e coodirettore della rassegna di musica classica presso la sede del governo di Milano, “Palazzo Marino in Musica”, in stretta collaborazione con istituzioni scolastiche e museali della città. Per 5 edizioni è stato condirettore artistico della rassegna di musica contemporanea “Contrasti” presso il

Museo Novecento di Firenze e consulente musicale per l’inaugurazione del Bosco Verticale disegnato da Stefano Boeri. Fin dai primi viaggi di lavoro porta con se la macchina fotografica che col tempo diventa uno strumento importante di comunicazione. Ad oggi sono più di 150 i ritratti di musicisti da lui fotografati nell’antica luce delle candele, di cui una selezione è stata pubblicata sulla rivista Perimetro e la pechinese Fotomen. Le sue foto sono presenti suoi social, dischi, locandine di molti artisti. Per le sue competenze musicali e visive viene coinvolto in progetti di regia, come “Infinito Nero” di e con Salvatore Sciarrino. 

https://www.instagram.com/brotti/

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *