Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Lo swing dei Camera a Sud vola a Londra. Leggi l’intervista

Abbiamo scelto di riprendere tutte quelle canzoni italiane sempreverdi, divertenti, che raccontano ancora la società.

Intervista a cura di Davide Lucarelli

I Camera a Sud sono una band swing-rock ‘n’ roll catanese con all’attivo tre album contenenti cover rivisitate del panorama swing italiano, condite da qualche chicca inedita. Il 18 maggio suoneranno dal vivo al SicilyFest e noi abbiamo posto loro qualche domanda riguardo questa esperienza e non solo.

Ciao ragazzi! Per cominciare, raccontateci un po’ come è iniziata l’avventura “Camera a Sud”!

Ciao a voi e grazie per lo spazio che ci avete concesso. I Camera a Sud sono Manuel Castro (voce), Giuseppe Nasello (chitarra), Carmelo Siracusa (contrabbasso) e Ivan Newton (batteria). Tutto nasce dalla mente di Carmelo che in uno di quei tipici giorni afosi siciliani, mentre suonava, ebbe la felice idea di mettere su una swingband. In men che non si dica, nonostante ognuno di noi quattro abitasse in città completamente diverse e distanti tra loro, la Musica e la voglia di mettersi in gioco hanno preso il sopravvento catapultandoci in un’avventura che dura ormai da 7 anni.

Come definireste il vostro genere musicale? Quali sono i vostri riferimenti?

Siamo quattro musicisti dal background personale eterogeneo. Abbiamo scelto con la creazione di questo progetto di riprendere tutte quelle canzoni italiane che hanno avuto successo dagli anni ’30 in poi, canzoni sempreverdi, divertenti che con l’ironia e la semplice ricercatezza dei testi raccontavano e a volte raccontano ancora la società, i vizi e i pregi del nostro paese. Abbiamo scelto brani conosciutissimi, oggi forse caduti un po’ nel dimenticatoio, e crediamo sia un gran peccato tutto ciò perché ci rendiamo conto, durante i nostri live, che ancora suscitano grande allegria ed emozione. I nostri artisti di riferimento sono diversi da Fred Buscaglione a Renato Carosone e la sua band.  Per quanto riguarda il genere musicale lasciamo decidere agli ascoltatori, noi cerchiamo di portare all’interno dei brani diverse sfumature che provengono ovviamente dai nostri ascolti. Ogni brano è diverso dall’altro ma c’è un unico filo conduttore che risiede nell’utilizzo dell’elettronica.

 

E’ uscito lo scorso 8 marzo il vostro ultimo singolo “Donna”. Che cosa volete raccontare con questa canzone? Siete contenti di come il pubblico l’ha recepita?

Abbiamo sempre ammirato il nostro Nicola Arigliano per la sua Musica, il suo modo di cantare e la sua genuina simpatia. Stavamo arrangiando diverse canzoni in chiave electroswing e ad un certo punto ci siamo detti, la prossima canzone sarà Donna. Troviamo questo brano molto elegante nella sua semplicità, una linea melodica d’altri tempi e un breve testo che racchiudono in sé un intero universo, quello femminile, che rimane sempre misterioso, affascinante e verso il quale nutriamo infinito rispetto. L’uscita del brano non poteva che cadere proprio per il giorno in cui si celebra una ricorrenza così particolare ed intensa. Siamo assolutamente contenti e soddisfatti sia del lavoro di produzione che di come il pubblico e gli addetti ai lavori hanno accolto questo nuovo singolo, non ci aspettavamo tanto essendo una realtà assolutamente indipendente.

Il prossimo 18 maggio avrete l’opportunità di suonare dal vivo a Londra al SicilyFEST. Raccontateci come vi si è presentata questa occasione e quali sono le aspettative per questa data.

Tutto è nato semplicemente da una chiacchierata con l’organizzatrice del Pop up Market Sicily, una di quelle scintille inaspettate che accendono il fuoco. C’è molta stima reciproca e subito si è parlato di Londra dato che lei stava organizzando a Bricklane il Sicily FestLondra è una città multiculturale da cui sono nate e nascono ancora oggi la maggior parte delle scene musicali, viaggia da sempre nel tempo e con il tempo giusto. Proporre il nostro spettacolo swing intriso di sicilianità all’interno di questa splendida metropoli è per noi motivo di grande orgoglio ed entusiasmo. Suoneremo tutti i brani Electro swing contenuti nei nostri tre lavori discografici e ovviamente non mancherà il nuovissimo singolo Donna.

E dopo il 18 maggio? Cosa vi aspetta?

Abbiamo un’estate fitta di eventi e in autunno la produzione di un nuovo album, stavolta composto da lavori inediti.

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *