In anteprima per noi il video di Weekend di Casto.
CASTO nasce in periferia e cresce con una città al centro del pet- to, facendo scorrere poesia, polvere e strada per le vie del cuore. Mastica l’hip hop, digerisce la canzone d’autore e assimila tutto quello che si incolla agli occhi, dalle dediche d’amore scritte sui muri a quelle incise sulla pelle. Viaggia controcorrente da quando ha imparato a stare a galla, preferisce le finestre aperte sulla strada alla quiete dei salotti pieni di glitter e sorrisi al neon, e ha imparato a vestirsi con le parole più giuste per potersi mettere a nudo.
Ora, è pronto a raccontare a tutti il suo mondo affacciandosi al mercato discografico con “Weekend”, il suo primo singolo uscito il 24 settembre 2021 per Awhary Records/The Orchard e già inserito da Spotify nelle sue playlist “Scuola Indie” e “Fresh Finds Italia”. Ora, ci godiamo qui su Tuttigiuparterre l’anteprima del videoclip di “Weekend”, girato da Francesco Quadrelli, da domani disponibile su tutte le piattaforme digitali; ma prima, qualche chiacchiera con l’artista!
Benvenuto su Tuttigiuparterre, Casto! Allora, quanto sei carico per questo nuovo clip?
Ciao! Sono davvero carico, non vedo l’ora, inutile che lo dica!
Tra l’altro, dietro la cinepresa c’è l’occhio di Francesco Quadrelli, che già in passato abbiamo avuto modo di apprezzare alle prese con diversi progetti interessanti della scena. Come hai conosciuto Francesco, e soprattutto com’è nata la storyline del video?
Francesco l’ho conosciuto grazie ad Alex, il mio manager: appena abbiamo chiuso la produzione di “Weekend” lui l’ha girata subito a Francesco , ricevendo un sacco di feedback positivi, e allora abbiamo deciso fin da subito di lavorare insieme al videoclip… In pochi giorni Francesco ha pensato alla storyline del video e, giuro, da subito abbiamo trovato la quadra giusta.
Senti, ma c’è qualcosa di autobiografico in quello che “Weekend” racconta? Anche nella storia del video, ovviamente…
Assolutamente sì, tutto quello che sentite e sentirete nei miei testi parla di qualcosa che mi è accaduto, e se devo essere sincero alcune scene riprese poi nel video sono accadute nella realtà… esattamente allo stesso modo!
Il tuo stile mescola hip hop e mainstream in un’alchimia interessante di suoni e immagini. Quali sono gli ascolti dai quali provieni, ma sopratutto cosa cerchi da ogni brano che scrivi?
Da ascoltatore, prima ancora che da “artista”, ho sempre mescolato tra loro tutti i generi. Una mia playlist passa da un Gino Paoli a Noyz Narcos, senza soluzione di continuità. Quando mi metto a scrivere, però, cerco di farmi trasportare dalle mie emozioni , senza cercare spunti da altri. Voglio che passi quello che non riesce a trasmettere Simone durante la vita privata .
Domande da knock-out: Orietta Berti con Fedez e Lauro o Ornella Vanoni con Colapesce e Dimartino?
Orietta Berti con Fedez e Achille Lauro, è un pezzo simpatico e divertente, fa piacere ascoltarlo.
Blanco o Massimo Pericolo?
Massimo Pericolo, tutta la vita!
Inserimento nella playlist più seguita di Spoty o live in apertura al tuo artista preferito?
Sicuramente la seconda. Mi piacerebbe aprire un concerto ad Achille Lauro.
E infine, qual è la situazione migliore in cui consigli al nostro lettore di ascoltare “Weekend”? Dacci delle indicazioni d’uso del tuo nuovo singolo!
Sicuramente mentre prova a raccogliere i cocci di una storia finita. Immaginatemi lì, a darvi una pacca sulla spalla mentre condividiamo le stesse paure, e le stesse speranze di rinascita. Perché alla fine, quando si è davvero attaccati alla propria felicità, si rinasce sempre. Grazie per questo spazio, e spero a presto!
What do you think?