Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Cilio e il suo ultimo EP “20/22” – Leggi la recensione

Disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 18 novembre “20/22”, il primo EP di Cilio. Quattro brani con cui l’artista si presenta al mondo con un sound pop funky inebriante e su cui è impossibile restare immobili.

Il pubblico ha imparato a conoscere “20/22” un passo per volta, infatti l’EP è stato anticipato da “Vieni con me” che ha aperto le danze, “Accenti”, “Liberami dal male” e l’ultima uscita “Scappa via”. Ogni brano un suo carattere che lo distingue nettamente dagli altri, ma nonostante questo rimangono legati da un fil rouge melodico che li identifica a primo impatto.

Il sound scelto da Cilio è molto caratteristico. La sua vena cantautorale si mescola al funky e al rap anni ’90 creando un qualcosa di nuovo, fresco e moderno. Il suo stile rimane in testa e ci si ritrova in poco tempo a ballare e cantichiare le sue canzoni.

Leggi la recensione.

Il tuo primo anno d’artista è il protagonista di “20/22”, il tuo ultimo EP, Cilio, che hai pubblicato da poco su tutti i digital store. Questo è un progetto che mi ha colpito sin da subito per tantissimi motivi: la tua sincerità, la tua scrittura e le vibes che mi hai lasciato. Un ritmo che ti chiama e “Vieni con me” inizia. Qui sembra come se ti stessi rivolgendo alla musica stessa, invitandola a prendere parte della tua vita “strana”. Sai, mi hai ricordato molto il grande Jovanotti. Bravo! “Liberami dal male” è la seconda traccia: una hit! Il pop funky domina completamente la scena insieme ad un testo che è tutt’altro che banale. Posso dirti? Forse la mia preferita del disco. E poi c’è “Accenti” che sembra essere il continuo del brano precedente, facendoti ballare ma anche riflettere.

Come tutte le cose belle, anche “20/22” si conclude (e che conclusione!) con “Scappa via”, una ballad emozionante, riflessiva. Un EP che chiude un cerchio, chiude un primo anno di lavoro. Al suo interno c’è una dichiarazione di intenti, c’è la volontà di esplorare, la volontà di scrivere, la volontà di suonare. Cilio, con questi quattro brani, ti porta in vetta e ti fa tornare a valle. E’ come un allenamento cardio, porta ad accelerare i battiti con i suoi bpm per farti rallentare e recuperare le forze nel finale, lasciando che le endorfine ti facciano venire la voglia di ripetere l’esperienza.

Continua così, bravo Cilio!

Recensione a cura di Andrea Pasqualini.

Biografia.

Cilio è Mattia, autore di canzoni italiano. “Vieni con me” è il suo singolo d’esordio uscito a ottobre 2021 e che gli ha permesso fin da subito di farsi notare. Nel 2022 apre il concerto di Tommaso Paradiso al No Borders Music Festival. Partecipa anche a diversi contest: è tra i 150 selezionati per il contest 1MNext di Icompany,finalista regionale per Arezzo Wave Love Festival, semifinalista al concorso Pierangelo Bertoli, è finalista del Festival delle Alpi Apuane. Cilio è un cantautore con un’animo funky, i suoi testi sanno mescolare con talento rap e cantautorato. Il suo stile, che si ispira alla scena rap degli anni 90, fa il paio con un timbro vocale caldo e un concepimento sonoro in grado di rendere immediatamente riconoscibili e attuali i suoi brani. Il 18 novembre 2022 esce “20/22”, il suo primo EP anticipato dal singolo “Scappa via”.

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *