A distanza di 3 anni dalla sua ultima pubblicazione (“Ancora Meglio”) Federico Cimini, in arte semplicemente CIMINI, torna con un album decisamente più audace, ricco di tematiche importanti ed attuali.
Di Leonardo Grillo
“Pubblicità”, pubblicato lo scorso 1 Aprile per Garrincha Dischi, raccoglie 8 canzoni mai banali che raccolgono la sua quotidianità e la rendono accessibile a tutti. Un esempio è “Tirreno“, racconto di sogni mescolati a nostalgie di chi proprio come CIMINI ha dovuto lasciare la sua terra, la Calabria, perché “la provincia gli andava stretta”.
Un’altra canzone simbolo del disco è “Scuse”, uno dei singoli che, insieme a “Domenica Mattina” e “Innamorato”, ha preceduto l’uscita del disco; la canzone è probabilmente la più politica del disco dove i riferimenti all’attualità (gli incendi in Amazzonia, il lavoro in nero, le violenze contro gli omosessuali e molti altri) si uniscono citazioni ai più famosi cantautori della storia italiana (Battisti, Dalla, Guccini) creando un brano decisamente fresco e per niente pesante.
Il disco si conclude con “Domenica Mattina”, quasi una continuazione di “Sabato sera” contenuta nel suo disco precedente, racconta il risveglio dopo un classico “sabato italiano / passato col bicchiere in mano”.
What do you think?