Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Claire D trionfa al premio mia martini come: Nuova proposta per l’europa 2020: leggi l’intervista

CLAIRE D trionfa al PREMIO MIA MARTINI grazie al nuovo singolo, SOLAMENTE TU. La finalissima si è svolta a Bagnara Calabra, in un’edizione particolarmente ricca di talenti che ha visto esibirsi insieme i finalisti dell’edizione 2020 e 2021.

Ciao, Claire D. la tua è una passione che nasce in famiglia, tua nonna era una cantante lirica è stata lei a tramandarti l’amore per la musica e per il canto?

Sicuramente mia nonna materna Valeria, ,ha avuto un forte imprinting su di me ma molto devo anche a mio padre che suonava e suona tuttora il piano ad orecchio e a mia madre che cantava da lui accompagnata . La musica non è mai mancata a casa mia. Ovunque ed in qualsiasi occasione Lei c’era. Anche mia nonna paterna Carolina, suonava un antico piano, eredità di famiglia, e mio nonno Andrea, suo marito , ha persino composto un brano in gioventù che non mancava mai di farci ascoltare ad ogni ritrovo familiare. La musica è sempre stata imperante , studiavo ascoltando musica, anche quando andavo sui pattini avevo sempre con me tanta musica alle orecchie. Adoravo in particolar modo perdermi dentro i mei ascolti notturni rigorosamente in cuffia, ai tempi dell’università, a Roma, serate memorabili in cui mi lasciavo cullare dalla melodia fino al sopraggiungere del sonno.
Un lontano parente da parte materna fu anche compositore per lungo tempo. Produceva musica che soltanto lui era in grado di riprodurre.

Solamente tu è il singolo e video che è stato vincitore del premio Mia Martini. Ti va di raccontarci quest’esperienza?

È stata un’esperienza indimenticabile ! Ho amato sin da subito i giurati per il loro carisma, la loro grande professionalità ma sopratutto la loro umanità.
In tutte le fasi in cui si è articolato il concorso, si sono sempre messi a disposizione dispensando consigli e regalandoci pillole di quella saggezza che è tipica di coloro ai quali appartiene un vissuto intenso, figlio dell’esperienza e della dedizione totale alla musica.
Mimi è stata più volte menzionata e questo ha contribuito a rendere ancora più solenne il momento della vittoria, ho avvertito d’un tratto che nel mio piccolo facevo parte del grande quadro a lei dedicato!
È stato un onore esibirmi nella sua terra natia, alla presenza di persone pregevoli, organizzatori e colleghi compresi, dalle quali non si può che rimanerne conquistati .

Ti andrebbe di descriverci la canzone con una metafora sulla vita?

Sono più le cose non dette a parlare che non quelle pronunciate il più delle volte.
Pertanto una metafora potrebbe essere la seguente:
Intessiamo trame di vita tanto più fitte ed intense tanto più ci lasciamo guidare da un “sentire” che ambisce a comprendere la profondità dei nostri sentimenti piuttosto che a decifrare il suono delle parole che impiegheremmo per descriverli !
O meglio ancora : Vivere un grande amore implica la consapevolezza di spalancare le porte ad un’immensità che nessuna parola potrà carpire del tutto e colmare fino in fondo!
Mia Martini ha sempre amato così, profondamente!
Mi piace pensare che una parte di lei si sarebbe ritrovata in Solamente tu al punto di desiderare di cantarla.

Voglio vivere così è l’album da cui hai estratto il brano solamente tu. Ci racconti un po com’è hai prodotto questo disco, quali suoni lo hanno ispirato/artisti.

Voglio vivere così racchiude alcune delle sfaccettature del mio vissuto e proprio da quel vissuto, dalle persone in carne ed ossa che lo hanno popolato, ho iniziato il cammino artistico per realizzarlo.
Non a caso il direttore artistico del disco è il cantautore Beppe Frattaroli con il quale ho collaborato diverse volte negli anni della mia permanenza a Roma ai tempi dell’università . Ero la sua vocalist. Molti dei brani sono sue creazioni scritte ai tempi della nostra assidua frequentazione, brani che cantava lui. Dal momento che ho deciso di realizzare questo disco, in Voglio vivere così, molti brani sono stati arrangiati ad hoc affinché potessi interpretarli a mio modo.
Altre canzoni sono il frutto di questo nuovo percorso, inediti nati dalla necessità di rappresentare il mio modo di sentire e di vivere la vita. Goccia di luce e Volubile ad esempio sono nate dalle suggestioni offerte da miei testi, ovviamente in parte riadattati, affinché calzassero bene nella forma canzone.

Provieni da variate esperienze e generi musicali: swing, musical, fado portoghese ma qual è quello a cui ti senti piu vicina?

Sperimentare generi apparentemente differenti significa scavare dentro le proprie potenzialità che non sono esclusivamente quelle vocali anzi spesso attengono alle nostre doti comunicative, quanto alla nostra capacità di compenetrarci in culture nettamente differenti seppur votate allo stesso obiettivo:
narrare, descrivere l’esistenza.
Sono mezzi attraverso i quali mi concedo di parlare lingue diverse, di viaggiare senza spostarmi, di saggiare spazi e tempi di ieri e oggi senza alcuna preclusione. Sono occasioni imperdibili per comprendere che la musica travalica ogni confine e ci spinge a superare i nostri limiti.
Pertanto non riuscirei ad ergere tra tutti un unico genere a me prediletto, nonostante sia consapevole che qualcuno mi appartenga maggiormente, che sia cioè indubbiamente più nelle “mie corde”. A dire il vero, ritengo di averne ancora tanti da provare, da padroneggiare degnamente prima di poter operare una scelta. Ecco allora direi che il mio genere preferito è senz’altro quello che devo ancora sperimentare.

NOTE BIOGRAFICHE: 

Trasferita a Roma per gli studi universitari, incide due dischi per il cantautore BEPPE FRATTAROLI, in qualità di vocalist, e si esibisce nei locali e i club romani. Prende parte a numerosi concorsi canori di rilevanza nazionale tra i quali il FESTIVAL DI NAPOLI, il FESTIVAL DEL GARDA, TOUR MUSIC FEST, POP ROCK CONTEST, arrivando sempre in finale, seconda classificata al VI° PREMIO NAZIONALE UN GIORNO INSIEME- AUGUSTO DAOLIO DELLA CITTÀ DI SULMONA, vincitrice della XX edizione del FESTIVAL PERCOTO CANTA e vincitrice nella categoria inediti al XI° FESTIVAL VOCI D’ORO di Montecatini Terme. È stata una delle voci degli HARMONY GOSPEL SINGER, coro gospel diretto da Stefania Mauro, in provincia di Udine.

All’esperienza delle esibizioni dal vivo cominciano ad affiancarsi numerose partecipazioni a spettacoli ed eventi teatrali in collaborazione con CEM CULTURA E MUSICA DI PORDENONE, dell’Associazione Culturale MOLINO ROSENKRANZ e molti altri. 

Ha studiato canto privatamente con insegnanti di grande esperienza tra cui DANILO RIGOSA e ANTONIO BEVILACQUA, per quanto riguarda il canto lirico, e con ANNA MARIA DI MARCO e LORENA FAVOT per quanto riguarda il canto moderno e jazz. 

Ha collaborato e collabora con ANDREA ORTIS, regista, autore e attore teatrale con il quale ha portato in scena NOVELLE PER UN ANNO interpretando i brani della cantautrice ROSA BALISTRERI. Si è cimentata in numerosi generi musicali tra i quali il musical, lo swing e il fado portoghese realizzando numerosi concerti e spettacoli dedicati. 

Finalista al PREMIO MIA MARTINI 2020, nella categoria nuove proposte, con SOLAMENTE TU, uno dei brani presenti nel suo primo album. È stata finalista anche al prestigioso contest internazionale LIFT-OFF GLOBAL NETWORK Sessione 2021, con il videoclip PIOVE, uno dei brani presenti nel disco VOGLIO VIVERE COSI. Voce solista con i BLAK, band omaggio ai Blues Brothers. 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *