Dopo l’anteprima sul sito di Sky TG24, esce finalmente il video per “Faithfully” del duo Clio and Maurice, brano contenuto nel loro disco d’esordio dal titolo “Fragile” pubblicato nel 2020. Loro sono un duo impossibile formato solo da voce e violino, rispettivamente Clio Colombo e Martin Nicastro (dei Pashmak). La loro musica è frutto dell’unione di diverse influenze, fuse nel minimalismo della loro formazione atipica: dal soul di Nina Simone, fino al pop sperimentale degli ultimi lavoro di Arca, Björk e James Blake. Qui gli archi vengono orchestrati e manipolati grazie all’utilizzo di effetti e pedali, formando i paesaggi sonori dove la voce è protagonista.
Ecco cosa ci hanno raccontato a riguardo!
Vi avevamo perso un po’ di vista. Cos’è successo dalla pubblicazione del vostro disco di debutto?
C’è stato un secondo anno di Covid! Scherzi a parte, dopo che a novembre 2020 è uscito l’EP in primavera 2021 eravamo in studio per registrare il nostro primo album. Purtroppo produrre professionalmente un disco è un processo lungo, specie se si tratta di un’autoproduzione e non si ha la possibilità di concentrarsi solo su quello per un mese. Abbiamo finito di mixare il disco un mese fa e ne siamo molto contenti. Nel frattempo abbiamo fatto il nostro primo tour in Italia, con più di 20 date tra estate e autunno.
Come avete lavorato al nuovo video di Faithfully e che connessione c’è tra il brano e il video appena rilasciato?
Il legame concettuale è quello del frammento, che sta alla base della tecnica del video collage utilizzata dal regista Stefano Vassallo ed è un’immagine ricorrente nel testo di Faithfully. Il video è stata una di quelle cose che il Covid ha reso davvero difficili: per caparbietà, al terzo tentativo e quasi in procinto di mollare, siamo riusciti a girarlo, con mezzi minimi, in un piccolo studio di posa di Milano.
Come si continua un percorso musicale dopo una pandemia globale e uno stop dei live così lungo?
Eh in realtà stiamo cercando di capirlo anche noi. L’uscita di questo video vuole essere un primo passo e lentamente stanno arrivando le prime date.
Fragile copre un arco di tempo molto ampio. È ancora rappresentativo per come vi sentite oggi?
Sì e no: il disco a cui abbiamo appena finito di lavorare lo è sicuramente molto di più, ma Faithfully è di gran lunga l’ultimo pezzo ad essere stato inserito in Fragile, motivo per cui potremmo definirlo una sorta di brano di passaggio.
Avete in programma qualcosa di nuovo? Ci potete già anticipare qualcosa?
Il primo album è pronto e non vediamo l’ora di farvelo sentire!
What do you think?