Il mio primo concerto.
Live report a cura di Irene Lucarelli
Foto di Davide Lucarelli
La musica solitamente esprime al meglio ciò che si prova. A me succede ascoltando le canzoni di un’artista emerso solo qualche anno fa, Coez.
Prima di martedì 26 novembre, non ero mai stata nè al Mediolanum Forum, nè ad un concerto e ciò ha reso ancora più speciale questa esperienza. Arrivata con la macchina nel parcheggio, esco e vedo in lontananza una scritta blu acceso. Avvicinandomi sempre più inizio a leggere ciò che c’è scritto: MEDIOLANUM FORUM. Entrata in questo enorme edificio, insieme ad altre migliaia di persone, l’emozione inizia a salire.
Dopo una breve attesa… si abbassano le luci e cade il tendone posto sopra il palco ed eccolo lì, Coez, con il suo microfono in mano. Un veloce saluto ed inizia subito a cantare, portando la mia emozione alle stelle. Apre il concerto con la canzone Mal di Gola, tutti nel palazzetto lo accompagnano, senza sbagliare nemmeno una parola. Ci sono giochi di luce, un ledwall, arrangiamenti spettacolari, il pubblico che canta a squarcia gola e poi, ovviamente, il talento di Coez.
I pezzi presentati sono stati moltissimi ed è stata una sensazione fortissima sentire migliaia di persone cantare E’ Sempre Bello, E Yo Mamma, Ali Sporche, La Musica Non C’è, Lontana da Me, tutte canzoni che ascolto e riascolto ogni giorno da sola nella mia cameretta.
Dopo quasi due ore di concerto, l’evento si chiude con la canzone La Strada è Mia, pezzo meno conosciuto, ma altrettanto stupendo. Non mi era mai capitato di poter dire di conoscere tutte le canzoni di un artista, ma con Coez è stato diverso, mi è venuto naturale imparare ogni brano a memoria.
Perché ho deciso di andare a vedere questo concerto come primo? Beh, semplice. Lui riesce a trasmettermi forti emozioni, senza mai stancarmi nel riascoltare le sue canzoni. Dopo più di un’ora e mezza, infatti, ero lì ancora in piedi, per niente stanca, desiderosa di ascoltare altri brani, di provare nuove emozioni.
Scaletta:
- Mal di gola
- Gratis
- Faccio un casino
- Catene
- Vai con Dio
- Forever alone
- Siamo morti insieme
- Domenica
- Niente che non va
- E yo mamma
- Ninna nanna
- Fuori di me
- Ciao
- La tua canzone
- Lontana da me
- Jet
- Ali sporche
- Mamma Roma
- Vorrei portarti via / Le parole più grandi
- Le luci della città
- Occhiali scuri
- E invece no
- Aeroplani
- La musica non c’è
- È sempre bello
- La strada è mia
What do you think?