Partiamo dalla prima delle famose WH questions.
Who? Colombre è Giovanni Imparato, già noto alla scena musicale per il progetto Chewingum e per la successiva collaborazione con Maria Antonietta, con la quale ha co-prodotto il disco “Sassi” e l’EP “Maria Antonietta Loves Chewingum”. Dal 2016, Giovanni è in proprio con Pulviscolo.
What? Colombre – che prende il suo nome da un racconto di Dino Buzzati, “Il Colombre”, sulle avventure tra un giovane marinaio e un mostro – ha publicato Pulviscolo per Bravo Dischi lo scorso 17 marzo 2017 e ci ha già convinti
(Why?) perchè è un disco che ha il sapore della “polvere masticata” della title track, eppure lascia in bocca un retrogusto di disincantata serenità. Nelle 8 tracce è riconoscibile, infatti, un filo narrativo attraverso il quale le relazioni sociali vengono analizzate partendo da una profonda inquietudine – basti pensare al “solo a pensarti ho il vomito” di Blatte (con Iosonouncane, qui il video) o al “fottetevi voi e tutto il mondo, la gente ha fretta di lasciarti sola” di Sveglia – alla catarsi di Deserto (traccia finale), in cui l’artista arriva al confronto con se stesso (o forse con il mostro di Buzzati?) e ne esce vincitore: “se hai sbagliato mille volte sentendoti fallito, sai che un nuovo oceano sta nascendo in Africa da un mesetto? Prova a volerti bene senza aculei”.
Where. Spotify, ITunes, Deezer, Google Play oppure qui per il disco fisico.
Colombre è inoltre tra gli ospiti confermati del Mi Ami Festival 2017.
Tracce:
1. Pulviscolo
2. Fuoritempo
3. Blatte
4. T.S.O.
5. Dimmi tu
6. Sveglia
7. Bugiardo
8. Deserto
What do you think?