Come nei film, fuori il 25 giugno, distribuito da Artist First, edito GRM Management, è il nuovo singolo di Falzone in collaborazione con il rapper Flare.
Il brano tratta il tema della vanità ingenua mossa dalla passione e dell’ambizione che serve per raggiungere i propri obiettivi. La perfezione non esiste ma avvicinarsi ad essa è possibile grazie al rischio e alla determinazione nel rincorrere i propri sogni. Il brano è stato scritto dallo stesso Falzone diversi anni fa, costruendo nel proprio immaginario una ragazza bellissima che, però, non sprigiona sensazioni di estremo egocentrismo, piuttosto mostra una tenerezza e malinconia data dalla ricerca di se stessa e dei propri desideri.
Il brano è stato composto, inoltre, da Tommaso Pelliccia e Francesco “Flare” Antonucci, registrato da Roberto Proietti Cignitti presso il Container Audio Room a Subiaco. Mix e mastering sono a cura di Simone “Numat” Tempesta del Kate Creative Studio.
COME NASCE IL BRANO?
Falzone: “Come nei film” è un pezzo che girava tra i miei fogli già da più di due anni. Era lì che giaceva incompiuto quando mi venne in mente l’idea di coinvolgere Flare, perché pensavo fosse un pezzo che si prestava ad essere interpretato da un’artista rap. Anni fa sarebbe stato difficile coniugare il mio genere con il suo, ma oggi più che mai mi sembra il momento adatto per questo genere di sperimentazioni. Flare è riuscito a cogliere l’identità del brano e a metterci dentro molto del suo, fino a renderlo finalmente completo. È nato in una veste acustica, ed è stato concepito non secondo una struttura regolare ma secondo un climax di musica e parole, un crescendo emotivo che speriamo possa coinvolgere al massimo l’ascoltatore.
Flare: “Quando Falzone mi ha proposto di fare un pezzo insieme non ci ho pensato due volte. Ci conosciamo da anni e so quanto suonano bene lui, Tommaso ed ogni componente della sua band. Inoltre il progetto Falzone lo trovo molto originale. Trovare il punto di incontro, tra i nostri generi così diversi tra loro, non è stato facile ma è stato un gran bel viaggio e sono soddisfatto del risultato, considerando anche che è il mio primo brano con una band. Scrivere “Come nei film” è stato come un film.
Falzone è il nome d’arte di Matteo Pelliccia, cantautore “provinciale”, il quale dal vita questo personaggio dopo diversi anni tra band di svariata musica. Falzone rappresenta il tentativo di mettere in musica quanto di più imbarazzante e incongruente c’è in noi; le nostre contraddizioni, i nostri limiti, i nostri vizi sono temi ricorrenti nei testi di Falzone, che sfrutta uno stile musicale ironico e scanzonato. Il progetto è nato alla fine del 2016, dapprima con un pugno di pezzi scritti con la chitarra, poi con il lavoro di arrangiamento svolto insieme a Tommaso Pelliccia, chitarrista, e poi con la formazione della band con Antonio Ciaffi al basso e Gian Marco Mercuri alla batteria. Il primo singolo “Le mie abitudini” è uscito a marzo 2019, seguito dall’EP di 4 pezzi “Metto le mani avanti” nell’estate dello stesso anno e da “Case popolari”, singolo uscito per il Contest “Musica contro le mafie”
Flare si lega all’hiphop a 14 anni ma coltiva anche una passione per la musica elettronica come la techno, EDM, dubstep e house. La sue canzoni sono spesso molto ritmate e scandite da suoni dark e claustrofobici, oppure, al contrario, sono leggere che cavalcano vibes r&b e pop.
Falzone
https://www.facebook.com/falz0n3/
https://instagram.com/falz0n3?utm_medium=copy_link
Flare
What do you think?