Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

“Come si fa” di Giuseppe D’Alonzo: un’armonica, un rullante sfiorate ed ecco come si fa!

By Posted on 0 No tags 0

Giuseppe D’Alonzo è tornato con il suo nuovo singolo “Come si fa”. Senza sosta dopo il precedente l’album “Fantasmi di carta” continua a buttare nero su bianco i suoi pensieri e le proprie emozioni. Un armonica e un rullante sfiorato con delle bacchette a spazzola ci portano dentro il mood dell’artista. Un brano cantautorale che in poche strofe e un semplice ritornello ci racconta la vita e l’amore. “Come si fa” dura si e no due minuti, ma proprio per la sua brevità il messaggio diventa intenso e non stanca mai. Se i tempi si fossero allungati il brano avrebbe potuto risultare leggermente noioso, invece così è perfetto. La melodia è estremamente piacevole: una ballad da ascoltare in una sera d’estate mentre ci si dondola sull’amaca. In certi punti però la voce è così delicata che si fa quasi fatica a riconoscere le parole. Ci sta che non sia invadente, ma forse gli avrei dato un tono leggermente più alto e scandito.

Passiamo alla lirica. Ho voluto ascoltare il brano senza leggere nulla a riguardo, solo lasciandomi ispirare dalla canzone. La mia interpretazione di “Come si fa” è che sia un brano dove l’autore si mette un po’ a nudo. Si parla di un amore e della fiducia ad occhi chiusi che si dona all’altro. Si parla della propria persona decidendo di correre un po’ meno per apprezzare di più le piccole cose. Un brano d’amore non solo verso l’altro ma anche verso se stessi. Come si fa” è anche accompagnato da un videoclip dove il protagonista è un bruchetto che cerca un luogo sicuro dove diventare farfalla. Purtroppo la vita non gioca bene la sua partita e pone una serie infinita di ostacoli che porta il bruco a rinunciare. Una metafora del mondo moderno che con le sue regole fa di tutto per non farci sbocciare. Da questo videoclip sembra che la soluzione per Giuseppe D’Alonzo sia apprezzare quello che si ha senza puntare troppo in alto, una sfida a quello che è il capitalismo e la società attuale.

 

In conclusione “Come si fa” è un brano che ho trovato davvero interessante in tutte le sue sfaccettature dalla melodia al videoclip. Un’idea originale e fuori dal comune, vi consiglio un ascoltato a questo brano. Non ve ne pentirete.

https://www.youtube.com/watch?v=xGzHZeNdi34
https://open.spotify.com/album/0udFAYlsCJQLIWCnU8yJsr
https://www.instagram.com/gidalonzo/

Biografia

 

Giuseppe D’Alonzo è un cantautore chitarrista di Pescara. La musica è da sempre la sua grande passione, in particolare il rock blues. Muove i suoi primi passi nel settore fondando la band Crabby’s con cui pubblica i singoli “L’uomo di ieri”, “I Was Born Yesterday” e “Free”. Esordisce nel 2016 con il suo primo EP “Bad Past”. Seguito dai dischi “Realize” e “Mistake”. Nel 2019 pubblica il suo primo album in italiano “Tornerà”, seguito da “Strane forme di complicità”. Giuseppe ha la capacità di mescolare un sound blues a uno stile cantautorale arrivando a un pubblico molto ampio e riuscendo ad emozionare l’ascoltatore. Il cantautore vanta numerose collaborazioni italiane e internazionali tra cui quelle con Melanie Crew, Patrizia Torrieri. e Eleonora Toscani. Nel 2022 pubblica il suo nuovo album “Fantasmi di carta”, disco accompagnato anche dal videoclip della title track. Giuseppe D’Alonzo apre il 2023 con il singolo “Come si fa”.

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *