Dopo aver pubblicato il suo ultimo singolo, Favela, nel luglio 2021, la giovane cantautrice napoletana classe ’99 Kya torna sulla scena musicale con Crisalide, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
Il brano, composto nel corso 2020 nel pieno della pandemia da Covid-19, racconta la sua lunga convivenza con il disturbo alimentare in maniera sincera e delicata, senza mai cadere nella banalizzazione del problema e dell’esperienza che comporta, coinvolgendo, inoltre, l’ascoltatore in una storia sfaccettata in cui può immergersi attraverso il suo personale punto di vista.
“Crisalide per me significa “rinascita”. Una rinascita personale per la Chiara di tutti i giorni e una rinascita artistica per Kya”.
Per quanto riguarda l’aspetto musicale, Crisalide è l’approdo a sonorità nuove, più intime e dal gusto ambient. Testo e musica sono il frutto della collaborazione di Kya dapprima con Paci Ciotola e poi con Luca D’Agostino, in arte Scirocco, che si è occupato anche della produzione del brano. Il singolo si pone, inoltre, come l’apertura di un proficuo sodalizio artistico tra la giovane cantautrice e Scirocco.
La data di pubblicazione di Crisalide sarebbe dovuta essere il 15 marzo 2023, nella Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per la sensibilizzazione nei confronti dei disturbi alimentari. A causa di un infortunio, l’uscita del brano è slittata a oggi, venerdì 31 marzo.
What do you think?