Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Daniele Meneghin: fuori il videoclip ufficiale di “Margherita e le stelle”

Dopo l’anteprima su Sky TG24 è ora disponibile su YouTube il videoclip ufficiale di “Margherita e le stelle”, brano di Daniele Meneghin estratto dall’album “Gesto atletico”. A dieci anni dalla scomparsa di Margherita Hack, il cantautore veneto omaggia la nota astrofisica con un video che esplora il legame indissolubile tra la vita e il cielo stellato sopra di noi.

“Questo è un omaggio reverenziale a una persona che continuo ad ammirare anche dopo 10 anni dalla sua scomparsa (il 29 giugno sono trascorsi 10 anni esatti) dalla quale ho imparato tanto pur non conoscendola personalmente. È una persona intellettualmente affascinante, come Piero Angela.”

Guarda il video su YouTube

Testo e musica: Daniele Meneghin
Produzione artistica e arrangiamenti: Paolo Iafelice
Chitarre: Osvaldo Di Dio
Basso: Andrea Viti
Produzione Dameteca & Adesiva Discografica

Credit video
Regia: Alessandro Cracolici
Executive producer: Luca Sanini
3D artist e VFX: Daniel Cartosio, Daniele Sansone
Storyboard: Anna Pojero
Produced by: Kangaroo Studios

 

BIO:

Daniele Meneghin è nato a Conegliano il 16 gennaio 1977. Inizia lo studio del pianoforte in giovane età per poi dedicarsi alla chitarra. Coltiva la passione per la musica e decide di voler fare i dischi. Suona in alcune formazioni esplorando vari generi musicali, partecipando a festival e premi musicali per poi incidere il primo disco da solista nel 2003. Il disco si intitola “Prove d’autore”, ispirandosi all’usanza degli incisori che prima di decidere la colorazione finale della lastra fanno alcune prove e le firmano appunto come “prova d’autore”. Nel 2004 l’incontro con Gilberto Martellieri musicista che ha collaborato con nomi del calibro di Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Roberto Vecchioni, che arrangerà il secondo lavoro discografico intitolato “Bertoldo si confessa ridendo” 2009. Con questo disco inizia la collaborazione con Osvaldo Di Dio, noto chitarrista che suona con Franco Battiato, Eros Ramazzotti, Cristiano De Andrè. Di questo album vengono girati anche due video “Aamerica” e “Son qua”.

Nel 2014 entra di nuovo in studio e affiancato dalla stessa formazione di musicisti dà vita al terzo album “Il Prossimo”. In questo album viene dato molto spazio alla musica suonata con la presenza di percussioni, quartetto d’archi, fisarmoniche, contrabbasso, fiati. Viene realizzato anche il video della canzone “Ponti di legna” girato a Venezia. Viene realizzato anche il video di “Me gusta cuando callas” canzone presente nel disco come gost track. Omaggio al grande poeta Pablo Neruda.

Nel 2016 entra di nuovo in studio con Osvaldo Di Dio e realizza con il prezioso supporto di Paolo Iafelice il nuovo album “Animali, uomini & Occasioni”. A dicembre 2018 viene pubblicato il video “Mariposas”, la versione spagnola del brano “Farfalle”. Nel 2020 escono i singoli “Siamo uomo” e “Ti vedo perplesso”, che anticipano l’uscita del nuovo album “Gesto Atletico”. Nel 2021 esce il singolo “Probabilmente” il cui video ha effetti di realtà aumentata. Nel 2022 esce il quarto singolo dell’album dal titolo “Il tuo sorriso di mattina”.

Sito
Facebook
Instagram
Spotify
YouTube

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *