Dal 18 Febbraio 2022 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming “Giorni Tristi” (Isola degli Artisti/ADA Music Italy), il nuovo singolo di FIAT131.
“Giorni Tristi” racconta la sensazione che prova un uomo dopo aver realizzato che una storia vissuta a pieno per molto tempo rischia di volgere al termine. Racconta la sua volontà di ricercare la propria serenità considerando anche la paura di rimanere da solo, nonostante sia consapevole che “il suo silenzio” è un sinonimo di solitudine e che “le sue bugie” sono pezzi rotti di un vaso che forse non si può più riparare.
Spiega l’artista a proposito del brano: “ “Giorni Tristi” rappresenta la malinconia, lo stato d’animo che un uomo percepisce quando è consapevole di vivere una relazione che ha perso la sua essenza … ”
Chi è Fiat 131 nella musica e nella vita di tutti i giorni?
Una persona normalissima che non fa partire la sua giornata se almeno non beve 12 caffè. Fiat 131 nella vita di tutti i giorni è Alfredo, una persona normale, che vive esperienze normali e che vive di musica e di sensazioni come tutti, mi piace passare del tempo con la mia famiglia e i mie amici, restare sveglio di notte, vedere Film e Serie Tv, per esempio in questo momento sto aspettando l’ultima stagione di Peaky Blinders ma ti giuro, la cosa che amo fare di più è cucinare per i miei amici.
Quali sono secondo te i progetti più interessanti dell’attuale scena musicale italiana?
Penso ci siano tantissimi progetti interessanti, a me poi piace ascoltare nuova musica e farmi influenzare da sound e artisti nuovi, amo Franco 126 e il suo modo di mettere a nudo i suoi sentimenti, Venerus e il suo sound, sono innamorato di Serena Brancale che tra l’altro poche settimane fa ha presentato il suo nuovo disco al Blue Note di Milano e me lo sono perso, tra i giovanissimi ho scoperto M.E.R.L.O.T e Tenthsky, in realtà penso ad oggi ci siano tanti progetti interessanti, ogni tanto bisogna fare una ricerca e scovarli.
Quali sono gli elementi ricorrenti nei tuoi brani?
Resto un eterno malinconico bastardo, nei miei brani ascolterai quanto sono forti o sbriciolati i miei sentimenti e le mie sensazioni e capirai il mio modo di vedere le cose.
Qual è il messaggio di “Giorni tristi”?
Giorni Tristi parla di una storia arrivata al limite, racconta la malinconia nel ricordare un rapporto vivo che nel tempo si è consumato, racconta anche la voglia di auto analizzarsi e porsi delle domande per capire a quale punto è arrivata la storia e a quale punto della storia siamo arrivati noi.
Progetti per il 2022?
Sto lavorando al mio primo disco e sto scrivendo brani insieme ad altri artisti che presto verranno pubblicati.
What do you think?