Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

#Frittomisto – Episodio 23 – La nuova rubrica a cura di Caffellatte

Benvenuti in #Frittomisto, la vostra Caffellatte torturerà per voi con domande scomode, divertenti e sovversive, degli artisti scelti da lei ogni settiman

Quale canzone rappresenta di più il tuo stato d’animo attuale e perché? Questa è la domanda posta agli artisti oggi per #Frittomisto. Non una domanda casuale, piuttosto una maniera alternativa per scoprire cosa si cela al di là delle apparenze social e degli ultimi brani sfornati nelle ultime settimane. Ecco a voi le risposte:   

Il Geometra 

Il brano è un “acquarello” che attraverso semplici ma profonde suggestioni racconta la storia di tre madri. La madre di Cristo, la madre di un partigiano (o qualsiasi militare, non fa differenza) e la madre di un ragazzo morto nelle mani delle forze dell’ordine, all’esito di un abuso di potere. Al netto delle differenze evidentemente correnti tra gli scenari descritti, resta l’amore incondizionato – più forte della morte – che unisce visceralmente ogni figlio al ventre che lo ha generato.

Quale canzone rappresenta di più il tuo stato d’animo attuale e perché?

“Scomparire”, di Giovanni Truppi. Sto vivendo un momento emotivo molto particolare, come tutto il mondo immagino (“è solo un momento di crisi di passaggio, che io e il mondo stiamo attraversando” cantava qualcuno). Ma è una fase della mia vita anche piena di bellezza e moltissima poesia. Per tutte queste ragioni, questa specifica canzone finisce quasi per commuovermi quando l’ascolto.

CARDO

Cardo è un cantautore della provincia di Benevento.

Il nome è un omaggio al cardo, fiore simbolo della Scozia perché è qui che durante un viaggio iniziò a scrivere le sue canzoni.

La canzoni di Cardo evocano le atmosfere romantiche e sognanti dei primi anni ’90, dei film cult e delle serie TV di quegli anni. Sensibilità, irriverenza e unione del gusto retrò al contemporaneo sono il suo marchio di fabbrica. Cardo lo trovi vicino a te, in tarda serata, seduto al bancone del bar quando nulla può parlare ad una persona meglio di una canzone. Vive di cose autentiche ed è alla continua ricerca del vero, nella vita come nelle sue canzoni. Inserito nel filone “indie italiano” Cardo ha dimostrato di essere un cantautore molto vicino anche alle sonorità internazionali indie rock e drempop. La sua resta comunque canzone d’autore

pop o meglio cult-pop. Ad agosto del 2018 pubblica il suo primo singolo “Portami al mare”, capace di conquistare la classifica Viral 50 Italia di Spotify. Insieme ai singoli seguenti come “Mai miss you” e “Dammi da bere” va a comporre il debut EP “Un Amaro, grazie”, pubblicato a settembre del 2019 per Futura Dischi/Peermusic, ottenendo quasi mezzo milione di ascolti in streaming. Ha in lavorazione un disco che uscirà per l’etichetta Dischi Rurali nel 2021.

Quale canzone rappresenta di più il tuo stato d’animo attuale e perché?

Tra le mie canzoni sicuramente “Lascia stare”, una canzone liberatoria visto che ho bisogno di liberarmi di tutte le negatività accumulate in questo ultimo periodo. Sì, direi questa.


EDDIE BROCK 

Edoardo Iaschi, in arte “Eddie Brock”, nasce a Roma nel 1997. Nel dicembre del 2018 viene selezionato tra migliaia di artisti per partecipare al Coca-Cola Future Legend, nel Team Soul di Annalisa Scarrone. “LEI NON SA” è il suo nuovo singolo uscito venerdi 30 aprile.

Il brano intreccia il nuovo pop cantautorale al pop punk e racconta i dubbi e le malinconie della generazione Z.

La canzone che mi rappresenta in questo momento e che ascolto di più  è “l’anno che verrà” di Lucio Dalla. Credo sia la miglior fotografia del momento attuale, almeno il mio (ride), aspettare sempre un miglioramento che non arriva.

 

Liam&Care

La collaborazione tra Liam (Simone Vianello) e Care (Davide Caregnato) nasce nel marzo 2020 in circostanze del tutto casuali, ma dettate da una condizione sentimentale condivisa da entrambi, la quale si tradurrà nell’esigenza di esprimersi e sfogarsi nella musica.

Liam: Ghost di Justin Bieber, perché descrive la mancanza di qualcuno che non hai più vicino a te, e l’immaginazione è ciò che ti può fare compagnia.

Care: Per sentirmi vivo – Fasma, perché la musicalità esprime lo stato d’animo che mi rappresenta in questo momento: rabbia e tranquillità presenti nello stesso istante.

 

Torchio

Torchio è un cantautore rock di Alessandria che reduce dalla sua precedente esperienza con i Riservato ha iniziato un percorso solista e sta per pubblicare un nuovo album dal titolo “Non vi appartengo” per Ohimeme.

La Storia Siamo Noi di Francesco De Gregori.  In questo periodo per certi versi assurdo trovo che queste parole dicano tutto “E poi la gente, (perché è la gente che fa la storia), Quando si tratta di scegliere e di andare, Te la ritrovi tutta con gli occhi aperti, Che sanno benissimo cosa fare”

 

 

 

Hesanobody

Hesanobody è il moniker di Gaetano Chirico, cantautore elettronico di respiro internazionale che ha di recente pubblicato un nuovo singolo dal titolo “The Necessary Beauty”. 

Carnage di Nick Cave & Warren Ellis. Perché insieme all’omonimo album è per me la colonna sonora di questo periodo storico. Trovare la dolcezza ed il conforto nella crisi che chiunque tra di noi sta vivendo e ha vissuto. Una carezza per alleviare la malinconia di queste giornate di pioggia.

 

 

 

Domenico Imparato

SHOUSE  Love Tonight (Vintage Culture & Kiko Franco Remix) 

Brano uscito nel 2017 ma il remix che ho selezionato e che appunto ultimamente rispecchia il mio stato d’animo  è uscito  il 26 marzo 2021 sulla HELL BEACH RECORDS .Ho selezionato questo remix perchè mi fa immaginare, a tratti mi fa proprio sognare il momento in cui ripartiremo con gli eventi.Sarebbe spettacolare poterlo  proporre  all’alba a fine serata, magari  vicino al mare con il sole che si alza in cielo. Direi così a tutti BUONANOTTE.

 

 

 

Elso 

Elso è il nuovo percorso di Luca Cascella, nato a Genova nel 1989.

Tutto ha inizio dopo la scomparsa del nonno, il vero Elso.

Il brano che mi accompagna da una vita è “quello che non c’è” degli Afterhours.

Quando ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della musica mo sembrava tutto un sogno, tutto magico, lo scontro con la realtà è stato forte e duro e anche se ho perso quell’ideale di immaginario perfetto legato a questo mondo, non lascio che la realtà mi mangi, e provo almeno a camminare alto, su quello che non c’è

Ho visto gli Afterhours per la prima volta a Genova, ero minorenne; avevo una demo della mia prima banda, tra un pezzo e l’altro mi sono avvicinato al palco e gliel’ho tirata. L’ho preso nei coglioni e mi ha cazziato davanti a tutti. Dopo anni, una cosa del genere non la rifarei mai, ma vedevo quell’uomo, quel mondo raggiungibile solo così.

 

Aurora

Aurora rappresenta coloro che non riescono a vedere la luce in fondo al tunnel ma trovano il modo di uscirne, grazie alla loro forza e alle cose in cui credono. È una canzone di dolore che si trasforma in rivincita. 

La canzone che più rappresenta il mio stato d’animo attuale è “Buongiorno vita” di Ultimo, perché ora più che mai voglio avere fiducia nella vita. Grazie alla musica sto ritrovando me stessa e oggi mi sento piena di speranza, voglio credere davvero in una ripresa e in un futuro migliore non solo per me, ma per tutti.

 

 

 

Marla Green 

Marla Green nasce a Roma nel 1994.  Fin da bambina trova nella musica il modo più semplice ed immediato per esprimersi. Inizia presto a muovere i primi passi su vari palcoscenici prendendo parte a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche. Nel 2017 è sul palco di Casa Sanremo dove apre il live show di Fabrizio Moro, sul palco del Teatro Eliseo in occasione dell’apertura del concerto di Antonella Ruggiero e successivamente con Elio e Le Storie Tese. Nel 2019 pubblica il suo primo singolo Anxiety seguito nel 2020 da In My Head.

Nel 2021, il 30 aprile esce per Sound2Be il suo nuovo singolo intitolato Ormai che racconta di un incontro tra due anime affini ma allo stesso tempo molto distanti, creando quell’attimo fuggente in cui tutto è straordinariamente intenso.

Quale canzone rappresenta di più il tuo stato d’animo attuale e perché?

“Are you in love Di James Blake , la sto ascoltando tanto in questo periodo pur non essendo innamorata di nessuno. Sono una romanticona e fantastico molto su questo argomento  Are you in love Marla ? A modo mio, si!”

 

Mura Adami 

“E mo?” è uno dei brani più significativi e personali di Mura Adami, dove vengono messe a nudo dubbi, paure e cicatrici dei due artisti.

Il ritornello recita “E mo che effetto fa?”, frase liberatoria che giunge subito dopo le strofe, veri e propri mattoni di testo in cui gli autori attraversano il proprio dolore e lo analizzano, cercando di dargli una forma e un volto per quanto arduo sia.

Quale canzone rappresenta di più il tuo stato d’animo attuale e perché?”

Ascoltando tanta musica ci sarebbero molti brani a cui poter fare riferimento, perciò abbiamo pensato a una canzone di un progetto appena uscito, ossia Maledetto Tempo di Franco126. Lui è fortissimo perché riesce a dare questa impronta malinconica senza scadere mai nel banale, portandoti in un mondo tutto suo di cui ti senti parte anche tu, e in questo brano viene fuori tutta quella incertezza legata al tempo che passa che vuoi o non vuoi prende un po’ a tutti. Indubbiamente è un artista che dà grande ispirazione per quello che cerchiamo noi nella musica.

Domenico di Puorto 

È un giovane cantautore originario dell’Emilia che sta provando a trasmettere un po’ di speranza con il suo nuovo singolo, “Tutto è perfetto”

Quale canzone rappresenta di più il tuo stato d’animo attuale e perché?

“Mah, noi artisti cambiamo molto spesso stato d’animo, nell’arco della giornata assumiamo tutti gli stati d’animo possibili: felici, poi depressi, poi arrabbiati. Felice: mi lascio prendere da tutti i reggaeton del momento. Triste: “La solitudine” e “Tra te e il mare” di Laura Pausini. Arrabbiato: “Come se non fosse stato mai amore” e “Resta in ascolto”

 

Pino!

“Paris Hilton” è il nuovo singolo e video di Pino!, cantautore di Trieste dalle chiare influenze indie e anche un po’ surreali. 

Quale canzone rappresenta di più il tuo stato d’animo attuale e perché?

“Sì può darsi” di Frah Quintale, sentita qualche giorno fa, mi è da subito piaciuta e credo sia uno dei pochi artisti che è riuscito a esprimere uno stato di vuoto che ha lasciato la situazione in cui ci siamo trovati, non abbattendo ma risollevando.

 

 

 

Daimon Lai

Con un album in arrivo a fine maggio, Daimon Lai ha appena presentato il primo video, “Canto dei maledetti”, tra new wave e sensazioni epiche. 

Quale canzone rappresenta di più il tuo stato d’animo attuale e perché?

“Personal Jesus dei Depeche Mode è il brano che mi dà la carica giusta ogni volta che lo riascolto. E adesso ho un elettricità in corpo che non ne vuole sapere…di fermarsi”.

 

 

INTERVISTA DELLA SETTIMANA: Lena A

Lena come respiro, fiato, energia. Lena come il soprannome che le ha dato la sua migliore amica. Lena come una parola desueta italiana. Ed una A puntata come memorandum. Dietro quella A c’è Alessandra Nazzaro, classe 1996, nata sotto il segno dei Gemelli, in arte Lena A., è laureata Filologia Moderna, canta da quando ne ha memoria, suona il pianoforte dal momento in cui ha spento le prime 5 candeline. Le parole e la musica sono il fil rouge della sua vita. La sua musica è appartenente al genere pop-cantautoriale, immediata nell’esecuzione ma progettuale nei testi, con rimandi nascosti a diversi mondi: dalla letteratura al cinema, dall’arte alla psicologia. Ogni canzone, una metafora. 

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lei. 

In che modo Non sono Roma è anche un po’ il riassunto di tutto quello che è successo sinora? 

Complesso trovare una similitudine tra un brano che racconta di un amore destinato ad esaurirsi e la situazione attuale: forse, nell’immobilità dell’oggi, non siamo più così tanto coraggiosi da fare scelte nuove e preferiamo restare in una vita tranquilla, ma forse più infelice.

Perchè associ Roma ad una relazione tossica?

Roma è una metafora: veniva chiamata caput mundi, già dalle origini, il luogo verso cui convergeva ogni cosa; anche nelle relazioni quando uno diviene il centro dell’altro, si acquista questa aura di responsabilità magistrale, che alla lunga finisce per devastare emotivamente.

E perchè è così difficile lasciar andare via qualcosa nel momento in cui sta per spegnersi?

Forse perché proprio perché sta per spegnersi, la nostalgia e la malinconia tornano a galla, cercando di sanare anche l’irreparabile. Gioca un ruolo fondamentale anche l’abitudine, la tranquillità, la routine da cui è difficile distaccarsi per iniziare nuovi capitoli.

Cosa puoi anticiparci del tuo album di debutto?

Sarà intimo, elettronico e con al centro l’importanza della parola. Le emozioni e gli stati d’animo raccontati sono principalmente proiettati sull’identità e sull’io, due parti fondamentali della propria esistenza.

Come mai ha ritenuto necessario segnalare che eri del segno dei Gemelli nella tua biografia? 

Quando ero bambina, ero curiosa del mondo astrologico, per cui ho voluto riportare un piccolo dettaglio della mia vita anche all’interno della mia biografica. Nell’immaginario collettivo poi, il segno dei Gemelli è duplice, quindi sottolinea ancor meglio la dualità di anime presente all’interno dei testi che scrivo.

 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *