Benvenuti in #Frittomisto, la vostra Caffellatte torturerà per voi con domande scomode, divertenti e sovversive, degli artisti scelti da lei ogni settiman
Sapore di sale, sapore di mare, sapore di CONCERTI. A numero ridotto, con le dovute precauzioni, riparte la stagione estiva che ci piace; ho chiesto agli artisti di questa settimana il loro concerto dei sogni, eccovi le risposte:
Bento
“Dimentica la tua vita, sei in un sogno”: il nuovo singolo del duo Bento ci trasporta nel loro particolare scenario. L’ostinato “Forget your life” si ripete durante il brano, quasi a “Ricordarci di dimenticare” cosa siamo e quello che quotidianamente viviamo. Un invito alla pura evasione: siamo tutti intrappolati nei nostri abiti “da società” e la canzone ci spinge a lasciarci andare. Il beat inquadra il contesto e lo delimita, il loop melodico lo rappresenta e la ritmica scansiona il tempo e la danza guidandoci nei movimenti.
quale concerto non potrai proprio perderti quest’estate e perché?
(i Bento sono due: Umberto e Ciccio.)
Un live dei Weval perché hanno sonorità internazionali e fanno musica mai scontata, ottima produzione e suonano da paura!
(Umberto)
Un live di Iosonouncane, perché l’ultimo disco IRA é fantastico. Voglio davvero godermelo dal vivo. Suoni e ritmi che stimolano il pensiero.
(Ciccio)
LIMONI
Limoni è un cantautore ferrarese che milita nella scena indie dal 2017. “Brucia la stanza” è il suo ultimo singolo, pubblicato per Visory Indie con la produzione di Sugar Teddy e il management di Kovoò Agency, e ci regala un affresco nitido e tagliente di che cosa si possa provare quando amore e odio si miscelano in un’unica tinta.
“Beh non posso che dire uno dei live di Gazzelle! Oltre alla grandissima stima che nutro nei suoi confronti, data l’uscita dell’ultimo singolo insieme a Mobrici, potrebbe rivelarsi l’occasione ideale per una grande sorpresa e vederli entrambi sul palco. L’ex Canova è da sempre un altro punto di riferimento per me e sarei molto curioso di vederlo in veste di solista, e ancora di più in duetto con Gazzelle!”
BEN.O
Ben.O è un autore e musicista milanese con la passione per il cantautorato anglosassone. Dopo la pubblicazione di “Blind love” (2020) e “How long my dear?” (2021), Ben.O è tornato lo scorso 15 maggio con “It’s time”, un nuovissimo pezzo con influenze internazionali e sonorità folk che rimandano ad artisti come Passenger e Stu Larsen.
“Quest’estate torna John Legend in Italia ed è sicuramente un’opportunità da non perdere. Amo le sue sonorità pop e soul e la capacità che ha di emozionare con la sua voce. E’ sicuramente il giusto concerto per tornare ai live dopo la pandemia.”
ADELASIA
Esce venerdì 28 maggio 2021 per Sbaglio Dischi (distr. The Orchard) il nuovo singolo di Adelasia dal titolo Giornata Storta. Un nuovo capitolo che segue l’uscita del suo album di debutto 2021 pubblicato alla fine dell’anno scorso.
Arlo Parks @ Acieloaperto. Quando ho visto l’evento non riuscivo a crederci, quest’anno il suo disco l’ho consumato. La sua voce mi calma e sará perfetto ascoltarla a fine estate, non vedo l’ora
Ilmostrodellaband
Esce giovedì 13 maggio 2021 il singolo d’esordio de Ilmostrodellaband.
Venite a scoprire il nuovo progetto di Tiziano Piu che ci porta in un mondo tormentato e nostalgico, come se avessimo scoperto un vecchio disco dei tempi del liceo in un cassetto che avevamo dimenticato. Qui dentro ci sono tutte le rabbie che abbiamo vissuto e che abbiamo seppellito sotto routine: un’ossessione rock tra Depeche Mode, Bluevertigo e Franco Battiato. Liberatevi.
Iosonouncane Riola Sardo (OR)10 Luglio (Sardegna). IRA, Il disco del momento! Un artista indipendente mai sceso a compromessi, apprezzato da pubblico e critica! Spero sia un esempio per i musicisti di oggi, perché il talento unito all’impegno tutto sommato può trasformarsi in qualcosa di importante anche al giorno d’oggi!
BOETTI
Dopo la crescita costante dimostrata attraverso tre singoli al tritolo, Boetti sgancia la bomba di un disco d’esordio a detonazione multipla: canzone d’autore e rock vecchia scuola amalgamate in una tracklist densa, che spinge le valvole a surriscaldarsi e i cuori ad accelerare il battito. Un’invettiva generazionale che sà di confessione coram populo. Nuove stelle (in fase di esplosione) nel firmamento del Nuovo Rock italiano.
Un concerto dei Ministri, per tornare ad urlare dopo essere stati troppo in silenzio. Anche solo immaginando di stare tuttə in piedi, una contro l’altro, salti, spinte, sacerdoti e fedeli di quel grande rito collettivo che è la musica dal vivo.
IL COSA
Dopo qualche mese di distanza dalla release del singolo “Razza di Idiota”, torna IL COSA con un disco che sa di follia e coraggio, ben amalgamate nell’alchimia di un’elettronica intelligente e autorale. IL COSA organizza il suo nuovo EP “Iato” in una doppia trilogia, presentando tre coppie di versioni differenti di “Black Box”, “Razza di Idiota” e “Nullipotent”; un’idea che si fa concreta sperimentazione, risvegliando l’ascoltatore dal sonno delle coscienze.
Quale concerto non potrai proprio perderti quest’estate e perché?
Non mi perderò il Robot festival perché per la musica elettronica rappresenta uno degli appuntamenti più interessanti che abbiamo, ma attualmente non ho altri programmi.
Conto di partecipare a quanti più concerti underground possibili, anche per rincontrare amici musicisti che vedo soltanto in queste occasioni.
Ian luis
L’ultimo singolo di ian luis, Divino, racconta come l’apatia di una persona possa trasformare l’ambiente che la circonda che, freddo e neutro come la neve, polverizza le sue emozioni.
Quest’estate sarò all’Eoliemusicfest, ad ascoltare willy pejote e ComaCose. Sono geniali, i loro testi pesano come quintali e quintali di emozioni, sono unici, inimitabili e hanno un influenza stratosferica nella mente di chi li ascolta.
DEBORA PAGANO
“Chi fa da sé fa per tre” il nuovo singolo di Debora Pagano è un messaggio di positività, sound deciso e testo graffiante. Nasce da uno sfogo concreto e letterale dove il titolo diventa un mantra da seguire. Un nuovo viaggio per Debora all’insegna del coraggio
Eh purtroppo per quest’estate non ho date certe o definire alla qualità partecipare avrei detto quello di Francesco Gabbani se le cose fossero andata diversamente… spero da Tindari di potermi godere parte dell’INDIEgeno fest.
Intervista della settimana: ANGELIKA
Esce giovedì 20 maggio 2021 per Supersugo Dischi il singolo di debutto di Angelika dal titolo Cilekka. Un brano che è un nuovo inizio per la cantautrice classe 1998 che vanta una posizione in bilico tra it-pop al femminile e influenze urban, un brano composto di sentimenti distorti e malinconia da ballare, che si impone contro tutti gli abusi emotivi.
Ecco cosa ci ha raccontato!
Com’è stato il tuo ingresso nel mondo della musica?
Ho iniziato a studiare canto all’età di dodici anni; è una passione che mi è stata tramandata da mio nonno. Mi sono approcciata alla scrittura all’età di tredici anni e non ho più smesso. C’è voluto del tempo per capire come e cosa far uscire come primo brano; grazie alla SuperSugo dischi sono riuscita a comprendere bene il percorso che volevo e che ho deciso di intraprendere.
Cosa ne pensi della scena musicale attuale? Ascolti qualcosa in particolare?
Sono entusiasta della scena musicale italiana; in questi giorni poi abbiamo avuto una grande vittoria e anche una grande rivincita all’Eurovision grazie ai Maneskin e al Rock che “never dies!”. Al di là di questo evento meraviglioso penso che il panorama sia ricchissimo e pieno di giovani talentuosi che hanno tanto da dire. Ascolto tantissima musica italiana da quando sono piccola; sono cresciuta con De André, Guccini, Battisti e Battiato che rimangono dei must nei miei ascolti, ma ci sono tanti artisti giovani che mi coinvolgono particolarmente, un esempio potrebbe essere Venerus.
Come stai vivendo questo periodo dove sta iniziando tutto di nuovo? Qualche nuovo progetto o sensazione?
Sicuramente è stato, per tutti, un periodo molto particolare fatto di chiusura e per quanto mi riguarda di profonda introspezione; diciamo che ho cercato di cogliere il lato positivo approfittando del tempo a disposizione per scrivere cose nuove. Al momento con la SuperSugo Dischi stiamo lavorando a diversi brani focalizzandoci su quello che sarà il secondo singolo.
Di cosa parla “Cilekka”? E perchè ti rappresenta?
Cilekka è un invito a tutte le persone, uomini o donne che siano, a rifiutare ogni tipo di abuso emotivo. Fondamentalmente Cilekka è una risposta che avuto un grosso tempo di elaborazione prima di essere pronunciata; il tempismo è spesso in ritardo. Cilekka è un pezzo di me, sono le mie ferite, ferite sulle quali ho lavorato tanto.
Quand’è che si fa cilekka?
Si fa cilekka quando non si è coerenti, quando non si ha il coraggio di esporsi realmente per quello che si è,nascondendosi dietro a bugie e maschere. Si fa cilekka quando si pecca di premura nei confronti delle persone che fanno parte della nostra vita. Si fa cilekka quando si infliggono cattiverie gratuite. Si fa cilekka quando si perde l’opportunità di essere autentici.
What do you think?