FRUTTA FRESCA FEST: Il festival estivo targato SPAGHETTI UNPLUGGED in contemporanea a ROMA E MILANO: Galeffi, Edda e Le Mandorle come ospiti speciali
Sono Galeffi, Edda e LeMandorle gli ospiti del Frutta Fresca Fest, la manifestazione a marchio Spaghetti Unplugged, che si svolge domenica 7 in contemporanea a Roma (Parco Schuster) e a Milano (Circolo Magnolia).Domenica 7 luglio 2019
ROMA: Parco Schuster: Via Ostiense 183, Roma
MILANO: Circolo Magnolia, Via Circonvallazione Idroscalo 41, Segrate (MI)
Ingresso Gratuito
Sono Galeffi, Edda e LeMandorle gli ospiti del Frutta Fresca Fest, la manifestazione a marchio Spaghetti Unplugged, che si svolge domenica 7 in contemporanea a Roma (Parco Schuster) e a Milano (Circolo Magnolia).
Galeffi è l’ospite di Roma ed è una delle rivelazioni della nuova scena indipendente romana. Il cantante originario di Montesacro, con il suo album “Scudetto” ha saputo bruciare le tappe per arrivare ad esibirsi in manifestazioni e club di prima fascia in poco meno di un anno.
A Milano invece si esibiscono Edda e LeMandorle.
Il primo è l’ex frontman dei Ritmo Tribale ed è oramai noto per la sua carriera da solista con cui vanta più di 5 album all’attivo. La sua ultima fatica discografica “Fru Fru” sembra essere la più completa e matura.
LeMandorle invece si sono guadagnati il palco del Primo Maggio Roma con un pop che si incrocia con il cantautorato e la dance.
A Spaghetti Unplugged oltre alle band annunciate, possono suonare tutti, basta mettersi in lista nel ed esibirsi liberamente con due canzoni, di cui almeno una deve essere originale.
In aggiunta alla consueta spaghettata di mezzanotte, domenica 7 luglio saranno offerti gelati estivi e tanta frutta fresca. Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito.
MILANO- Al Circolo Magnolia con Fosco 17, Nostromo, e Tananai
Ospiti Speciali: Edda e LeMandorle
Spaghetti Unplugged torna al Circolo Magnolia a seguito dell’esperienza positiva dell’ultima edizione del Mi Ami, in cui ha curato la programmazione di uno dei palchi del festival durante il giorno di domenica. Per l’occasione si sono esibiti band emergenti e artisti come Anastasio, Marco Rissa e Leo Pari dei TheGiornalisti.
Domenica 7 luglio con il “Frutta Fresca Fest” gli organizzatori coronano un percorso inaugurato quest’inverno che ha reso il format una delle novità più interessanti e vibranti della musica live a Milano del 2019. Per l’occasione, Spaghetti Unplugged collabora con i promoter di Linoleum, appuntamento di punta del venerdì sera a Milano e per gli amanti della nuova musica pop e indipendente italiana. Allo scoccare della mezzanotte partiranno anche i festeggiamenti per i 14 anni di attività del Circolo Magnolia.
Gli ospiti speciali della data milanese sono il veterano rock Edda e il progetto electro pop LeMandorle.
Edda con il suo quinto album da solista (“Fru Fru” uscito all’inizio del 2019), lancia un inno alla leggerezza e alla spensieratezza, mantenendo un’identità rock unita a sonorità più smussate, o funky, o elettroniche.
LeMandorle è un progetto electro pop 2.0, nato in coda sulla Salerno-Reggio Calabria con base a Torino.
Grazie all’uscita di alcuni singoli fortunati come “Ti Amo il Venerdì Sera” e “Le Ragazze”, attirano l’attenzione delle radio nazionali e del pubblico per arrivare a pubblicare il loro primo album “La Pizza il pop e la Musica Elettronica” dove il pop e la musica dance si uniscono con grande efficacia.
LeMandorle nel 2019 hanno suonato sul Palco del Concertone del Primo Maggio Roma.
Al Frutta Fresca Fest sono previste anche le esibizioni di Fosco17, Tananai e Nostromo.
Fosco17 è lo pseudonimo del giovane bolognese Luca Iacoboni, il quale, dopo le esperienze in diverse band e come tecnico del suono, ha lanciato il suo progetto da solista. Fosco 17 è stato selezionato tra i finalisti dell’ultima edizione di Sanremo Giovani con il singolo “Dicembre”.
Tananai è invece il progetto elettronico di Alberto Cotta, giovane talento originario di Cologno Monzese. I suoi singoli “Ichnusa” e “Bear Grills”, usciti per Sugar Music, sono già entrati in diverse playlist di Spotify, ottenendo ottimi feedback dal pubblico.
Altro artista annunciato è Nostromo nome d’arte di Nicolò Santarelli. E un giovane cantautore marchigiano classe ’94. Il suo primo singolo “Giradischi” uscito per Trident Music / Sony, è una ballata melanconica in cui elementi della tradizione cantautoriale si mischiano con il pop più moderno per una sintesi molto interessante.
ROMA- Al Parco Schuster con I Segreti, Geller, N.A.I.P. , Boreale, La Stazione + Ospite Speciale: Galeffi
Domenica 7 luglio Spaghetti Unplugged presenta il suo appuntamento estivo in formato allargato, in cui si esibiscono alcune delle migliori band emergenti del momento e un ospite speciale: Galeffi.
Dopo gli eventi estivi al Monk, Villa Ada Roma Incontra il Mondo ed Ex Dogana, l’anno scorso è stato lanciato per la prima volta il “Frutta Fresca Fest” con ospite la stella indie Gazzelle che ha realizzato un’emozionante performance in acustico. L’edizione di quest’anno si svolge nel quartiere Otiense al Parco Schuster.
L’ospite di Roma del Frutta Fresca Fest è il giovane cantautore Galeffi. Il suo album d’esordio “Scudetto” ha riscosso un grande successo e ha proiettato il giovane Marco ad essere uno dei cantautori più promettenti della sua generazione. Con una grande passione per la Roma e Cesare Cremonini, Galeffi offre un pop dai temi semplici e gli arrangiamenti poco banali, ritrovabili in “Occhiaie”, “Mai Natale” o “Tazza di Te”.
Oltre all’ospite speciale e le band che s’iscriveranno il giorno stesso dell’evento, i nomi annunciati sono i Segreti, Geller, N.A.I.P., Boreale e La Stazione.
Spaghetti Unplugged
Nato come un piccolo open mic, con il Folk Studio degli anni ’70 e il Locale di Vicolo del Fico dei ’90 come modelli di riferimento, questo “saloon” della canzone è diventato ormai un’istituzione e ha saputo offrire agli artisti emergenti della nuova onda indie-pop di Roma e di Milano la possibilità far conoscere la propria musica al pubblico e agli addetti ai lavori.
In questi festosi happening s’incontrano fisicamente (non virtualmente!) nello stesso club e sullo stesso palco artisti alle prime armi insieme a “star” della vecchia e nuova canzone italiana.
Thegiornalisti, Gazzelle, Tiromancino, Noemi, Motta, Gianluca Grignani, Galeffi, Paola Turci, l’Orchestraccia, Galeffi, Giancane, Viito, Speranza, Lodo Guenzi sono solo alcuni dei nomi cresciuti o transitati come ospiti per il format domenicale, per la gioia del pubblico e dei fan.
Spaghetti Unplugged è una grande occasione di networking per tutti coloro che scrivono o amano le canzoni, un punto di ritrovo settimanale sempre pieno di nuovi artisti desiderosi di farsi ascoltare, nonché di appassionati o operatori del settore pronti a scoprire nuove proposte, che magari dopo pochi mesi riempiono i club o i palazzetti di tutta Italia.
What do you think?