Dal 18 Febbraio 2022 sarà disponibile in rotazione radiofonica “Il Tempo Che Stiamo Perdendo”, il nuovo singolo di Gabriele Mancuso, presente su tutte le piattaforme di streaming dal 14 febbraio.
“Il Tempo Che Stiamo Perdendo” nasce da una storia intensa e profonda e rappresenta la fotografia dell’ultimo saluto tra due amici. La canzone inizia con ” …la mano è stretta e non mi lasci andare…io non capisco cosa mi vuoi dare…”. Solo qualche mese dopo nasce questo brano il quale parla del valore del tempo che non ritornerà e che buttiamo via nella nostra quotidianità senza quasi nemmeno accorgercene. Nel ritornello l’autore immagina l’eventualità di trovarsi in una seconda vita, piena di profumi, come se potesse davvero esistere una seconda possibilità.
Come hai impiegato il tempo concesso dalla pandemia?
Ho vissuto da solo in una casa nel bosco, tra ghiri e scoiattoli…
Purtroppo ripiango quel periodo perché forse, anzi, sicuramente non ero ancora realmente pronto a gestire la solitudine in modo profondo. Ho scritto tanto, fatto yoga e camminato km…se tornassi indietro rifarei le stesse cose…ma con gli occhi aperti.
Quando sei entrato in contatto con la musica e quando hai capito che sarebbe stata per sempre parte della tua vita? Hai mai dubbi a riguardo?
A 12 anni sono impazzito e ho iniziato a scrivere cose…poi è arrivata la chitarra, il mio primo insegnante Tullio (che ora è un mio grande amico) e poi ho iniziato a vivere letteralmente in sala prove…e assolutamente no…mai nessun dubbio.
Ci sono altre arti, come per esempio il cinema, letteratura o altro, che sono in grado di influenzarti musicalmente?
In questo nuovo lavoro, la copertina è stata fatta da un artista/pittore/poeta (Davide Romanò) che ascoltando “Il tempo che stiamo perdendo” mi ha regalato un’immagine, un quadro che lascia senza fiato, dando inizio ad una collaborazione che si protrarrà anche nel prossimo singolo. Quindi si, le immagini sono super importanti per me!
Ti ricordi ancora la prima canzone che hai scritto? Com’era?
-Siiii…era terribile!!! si chiamava “Solo tu”…un buon mix tra un pezzo di Gigi D’Alessio e Ti ringrazio mio Signore…mamma mia!
Quali sono i tuoi prossimi step?
-Il primo tempo di questa partita si sta giocando con “Il tempo che stiamo perdendo” e tra poco uscirà “Sospesi”…una nuova canzone sempre registrata live e che mi aiuterà a chiudere un cerchio importante.
What do you think?