Dal 19 al 28 luglio 2024 è tornato a Giffoni Valle Piana il Giffoni film festival. Anche quest’anno il paesino in provincia di Salerno si è popolato di Giffoners e di eventi per gli appassionati di cinema di tutte le età. La cinquantaquattresima edizione è stata inaugurata in Sala Truffaut con l’incontro della giuria con l’attrice Rosa Diletta Rossi (celebre per aver preso parte a diverse fiction italiane come Nero a metà e Per Elisa).Subito dopo si è tenuto il primo evento speciale della rassegna: la proiezione del primo episodio della seconda stagione di Tutto chiede salvezza con protagonista Federico Cesari (reso celebre dalla sua interpretazione di Martino in Skam).
Dal secondo giorno si sono susseguiti incontri con ospiti speciali, politici, figure di spicco dello spettacolo, dello sport, della cucina e del panorama musicale.
Il 21 luglio è stata ospite Margherita Vicario in sala verde per presentare e dialogare con i ragazzi generator +18 sulla sua opera prima come regista: Gloria!.
Il 22 luglio in Sala Truffaut si è tenuta nel pomeriggio la proiezione del film Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri con protagonista Claudia Pandolfi, film che tratta il primo caso di cyberbullismo della storia. In serata, sempre in Sala Truffaut c’è stato l’incontro aperto ai fan con il cast di Mare fuori.
Il 23 luglio Lino Guanciale e Michela Giraud per presentare i loro ultimi film, parlare della loro rispettiva carriera e incontrare i giurati nella Sala Truffaut.
Il 25 luglio ospite di punta è stato Alessandro Borghi, anch’egli venuto per dialogare della sua carriera cinematografica con i giurati della sala Truffaut.
Il 26 luglio è stato il momento dei The Jackal e di Romana Maggiora Vergani, reduce del successo straordinario di C’è ancora domani di Paola Cortellesi, l’attrice si è confrontata con i giovani giurati della sala Truffaut. Nel frattempo durante la giornata in sala Blu si sono tenuti due degli incontri più attesi di questa edizione: la giuria impact ha dialogato con due esponenti della politica contemporanea, Elly Schlein e Giuseppe Conte.
Il 27 luglio si è tenuto un altro evento speciale: in sala Truffaut è stato trasmesso il docufilm Storia di un paio di scarpe di Giuseppe Carrieri in collaborazione con UNICEF, ospite speciale dell’evento è stata Alessandra Mastronardi, da anni testimonial di UNICEF.
Il Giffoni Film Festival 2024 si è concluso con l’incontro in Sala Truffaut dei giurati con la regista e il cast dell’Arte della gioia: Valeria Golino, Tecla Insolia, Alma Noce e Giuseppe Spata.
Durante le varie serate non sono mancate le proiezioni aperte gratuitamente al pubblico. Tanti i film in programma: Flaminia di Michela Giraud, L’arte della gioia di Valeria Golino, Sul più bello di Alice Filippi.
What do you think?