Esce venerdì 12 novembre 2021 Novembre, il nuovo singolo dei Cassandra. La band fiorentina, reduce dall’esperienza di X-Factor 2021 – dove ha presentato il singolo di debutto Kate Moss – ora regala un nuovo capitolo, fuori su etichetta Mescal e distribuito da Sony. Del brano dicono: “Arriva un altro Novembre senza nemmeno accorgersene e con lui buoni propositi che ormai non sono stati rispettati, vizi che rimango e sbagli che si ripetono, come un vecchio nastro che si riavvolge continuamente perché a quella stessa canzone ormai ci siamo affezionati, nel bene e nel male“.
Ne abbiamo parlato direttamente con loro!
1. Come sta andando il vostro mese di Novembre?
Firenze a Novembre è sempre uggiosa e umida, ma alla fine siamo così concentrati sulle nuove uscite, a scrivere nuove canzoni, a prepararci per registrare il disco, perciò almeno per quest’anno del clima ce ne frega il giusto. Anzi, a noi sembra ci sia sempre il sole…
2. Cosa potete raccontarci della vostra esperienza ad X-Factor?
Siamo andati lì per divertirci e così è stato; era tutto molto strano, non era il nostro “mondo” ma ci siamo calati nella leggerezza necessaria e alla fine ci siamo portati a casa un’esperienza molto diversa e importante, soprattutto a livello di confronto artistico.
3. Quali sono i pro e i contro di portare la propria musica in televisione?
La televisione è un contenitore con una forza devastante, devi essere bravo tu a far sì che diventi un buon veicolo per il tuo messaggio e non che sia la televisione a plasmare il tuo contenuto.
4. Come nasce un brano dei Cassandra?
Nasce nella bellezza del quotidiano e del popolare, ci piace parlare di quello che ci circonda, sporcarci le mani con le storie e i sentimenti di tutti giorni. Poi litighiamo per un po’ e alla fine esce un pezzo.
5. Quali sono le vostre esperienze musicali precedenti?
Suonavamo tutti e 3 in un altro gruppo, i Kelevra; tre anni fa abbiamo deciso di cambiare tutto: di lasciare la nostra vecchia etichetta, di cambiare produttore e di sciogliere la band; una scelta di pancia difficile che non consiglierei a nessuna band. Una decisione con poca logica e molto istinto che però alla fine ha pagato.
What do you think?