Torniamo a parlarvi dei Fanoya il duo pugliese, che si era già presentato al pubblico con “Ricordi gli accordi”, primo disco che li ha portati ad essere nominati artisti del mese MTV e a girare alcuni dei più grandi palchi nazionali. Il 12 Novembre sono tornati con un secondo lavoro discografico: “Le previsioni del tempo” composto da nove tracce.
“Le previsioni del tempo” anticipato da alcuni singoli che lo hanno preceduto racchiudono a pieno cosa andremo ad ascoltare: malinconia, sonorità calme e testi semplici ma diretti. Fra i vari pezzi si distingue Generazionale, il testo è un’istantanea sulla vita di un’intera generazione, la disillusione verso il futuro e la difficoltà nel comprendere a pieno la vita. Accendini smarriti, è un’altro dei brani che ha fatto breccia nei nostri cuori: l’accettazione del tempo che inesorabilmente passa e gli anni che aumentano è il primo passo per vivere a pieno. Le previsioni del tempo non sono quelle meterologiche come il titolo ci suggerisce, ma piuttosto uno stato d’animo che caratterizza appunto una generazione: aspettative o speranze verso un tempo che si risolve in un immediato futuro. Un tempo che realmente nessuno di noi è capace di prevedere ma che solo godendo degli attimi e di quelle speranze a cui ci attacchiamo e a cui i Fanoya fanno tanto riferimento nei brani, lo caratterizzano. Non ci sono Istruzioni per viverlo ma ci auguriamo tutti un Felice domani. i Fanoya provano a raccontare il quotidiano, offrendoci un viaggio nei ricordi e ci riescono anche piuttosto bene. Un invito a viaggiare nel tempo senza previsioni, semplicemente vivendo il quotidiano per quello che è.
Ascolta il disco qui:
Adesso non vediamo l’ora di poterti andare a sentire dal vivo per poter cantare a squarciagola, di seguito potete trovare i loro prossimi concerti:
18/12 Spazio Off (San Severo),
19/12 Anime Brille (Foggia).
What do you think?