Il tempo per noi è il disco pubblicato dalla band Malamore, noi abbiamo recensito il disco, un classico del cantautorato ma con un taglio più sperimentale
Prendete una giornata nuvolosa, ma anche soleggiata. Immaginatevi di essere al mare, ma anche in campagna. Ecco, quel posto non ben precisato è il luogo dove si collocano i Malamore, una band che ha tante cose da dire e le dice bene.
La band salentina infatti, dopo i primi tre singoli lanciati nel 2022 rilascia un album che è la sintesi perfetta della loro concezione musicale, fatta di strumenti suonati, versatilità e di gusto per i “colori”.
Con l’album “Il tempo per noi” la band fa un grande balzo in avanti collocandosi tra il cantautorato italiano con tratti nuovi, tipici della sperimentazione ma anche del periodo in cui viviamo. Se ci lasciamo trasportare dal brano iniziale “Un nuovo giorno” capiamo subito il gusto raffinato e fascinoso dei membri che decide così di partire da quegli anni del boom economico che facevano da sottofondo alle più belle canzoni italiane di sempre. La voce ariosa e le armonizzazioni spaziose continuano per tutto l’album fino ad arrivare ad una sensazione quasi drammatica e malinconica del pezzo “Finisce così (il tempo per noi)”.
Abbiamo già conosciuto pezzi come “Malavita” e “Piano Martini” lanciati nei mesi precedenti. Questi due pezzi sono stati una scelta coerente e giusta per avvicinare il pubblico a quello che poi è il lavoro finito, concluso, di un LP che ha tanto da raccontare. Ad ogni ascolto si aggiunge un tassello in più.
E così la spaziosità lascia spazio alla nostalgia che si trasforma in melodia nel pezzo finale “Nostalgia” che chiude un racconto corale, sintesi perfetta dell’unione della band e dal gusto sottile e patinato. Un disco che racconta a chiare lettere l’unione di stili, l’apertura e l’umiltà del gruppo. Da ascoltare tutto d’un fiato.
BIOGRAFIA
I MALAMORE sono una band italiana, originaria di Veglie, provincia di Lecce.
Le vite di Osvaldo Greco, Matteo Spano, e Giacomo Spedicato si sono incontrate nella musica, sebbene in tempi diversi. Osvaldo e Matteo cominciano a suonare insieme durante gli anni delle superiori, coltivando la loro passione per la musica. Giacomo arriva dopo qualche anno, e da questo incontro i tre musicisti cominciano a gettare le basi del progetto MALAMORE, consolidatosi nel 2018.
Iniziano a suonare in giro per l’Italia e partecipano ad diversi contest, tra cui “Frequenze Mediterranee” a Matera e “ArtRockMuseum” a Bologna, che vincono.
In questi anni sviluppano una grande personalità artistica che dà vita al loro primo EP, Malamore, nel 2020, anticipato dai singoli Tramonti sul mare e Fotografia.
Nello stesso anno, scrivono la colonna sonora per l’evento di Narrative Marketing “La content Academy Masterclass” e un loro brano compare nel video backstage del film “Cobra Non È”, con la regia di Mauro Russo, disponibile su Amazon Prime.
Vincono il contest “O.Zone Online Contest 2020” ideato da Piero Pelù, con il quale hanno poi condiviso il palco durante il tour. Attualmente sono Brand Ambassador dell’azienda di valigeria Ciak Roncato.
In quest’ultimo anno hanno prodotto il loro primo disco, che è atteso per i primi mesi del 2022 di cui primo singolo è “Malavita” uscito il 18 gennaio, seguito da “Piano Martini” uscito il 18 febbraio.
What do you think?