Un live in chiesa alla ricerca di asilo.
I Calvino nascono nel 2010 dall’incontro con Silvio Centamore (De Sfroos, Carotone) alla batteria, Alessandro Rigamonti al basso e Andrea Dall’Olio al violino. Cominciano subito un percorso prima di sperimentazione dal vivo e successivamente in studio che li porta alla registrazione di un EP e di un album già nei primi anni di attività. Segue un periodo intenso di live che porta il progetto ad aprire i concerti di molti nomi noti della scena musicale italiana quali IOSONOUNCANE, Colapesce, Motta e Pop X.
A inizio del 2021 esce il nuovo lavoro di studio della band, un album intitolato Astronave Madre, che mette in mostra ancora una volta l’aderenza stretta della band alla scena del cantautorato italiano indipendente dai suoni puliti e dai testi ricercati.
Oggi in anteprima esclusiva vi portiamo a un concerto dal vivo dei Calvino con un video in cui la band esegue il brano, tratto proprio da Astronave Madre, I Nodi.
“Nel pensare a questo live ci siamo chiesti: perché un live in chiesa? La chiesa in questo live non ci interessa per i suoi simboli sacri o per gli aspetti religiosi.
La chiesa è un asilo. Abbiamo voluto dare spazio a questo concetto, ovvero la chiesa come un tempio, un luogo dove non c’è diritto di cattura. Cosa rischia di essere catturata e quindi va difesa? la musica. In questo periodo storico l’unico luogo che poteva ospitare un concerto era la chiesa. Nel video abbiamo voluto dare spazio a questa atmosfera: noi ci rifugiamo all’interno della chiesa non per pregare ma per poter fare esistere la nostra musica. Nelle riprese abbiamo voluto rendere questo concetto: il nostro sfondo non è l’altare con i suoi simboli sacri ma l’ingresso della chiesa, quello da cui entrano le persone in cerca di rifugio e conforto, quello è il bisogno che vogliamo raccontare.
Il luogo è volutamente lasciato nell’indefinito, l’asilo, il rifugio non ha connotazioni particolari se non la sua inviolabilità e la presenza di persone che esistono come nel mondo esterno non è possibile esistere.
Un secondo aspetto della chiesa, forse meno evidente e più evocativo, è un possibile luogo di partenza di un messaggio indirizzato all’astronave madre. Se da qualche parte nell’universo esiste l’astronave madre, serve una cassa di risonanza straordinaria per poterla raggiungere, dotata quasi di poteri che la scienza non può mettere a disposizione.” – Calvino
What do you think?