Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

I Palinurus ci raccontano il loro nuovo singolo “E’ tutto grigio”

Fuori da giovedì 27 aprile 2023 “È tutto grigio”, il nuovo brano dei Palinurus, secondo singolo estratto dall’album che potrete ascoltare da settembre 2023. Il pezzo, arricchito da influenze pop rock, presenta un sound composto da chitarre taglienti, sintetizzatori potenti (tra cui un DSI analogico, che dona energia ai ritornelli) e Pad digitali per creare l’ambiente giusto. Registrato e prodotto dai Palinurus, heysimo e Andrea Castelli al Crono Sound Studio di Milano,  il singolo accompagna l’ascoltatore in un viaggio sul fondo del mare. L’ambiente del testo è metaforicamente il fondo del mare, dove la luce non può arrivare e i colori sono indefiniti. In questo stato d’animo di sospensione, il tempo sembra statico, tutto si muove lentamente e in circolo, dando l’idea di una calma apparente dove trovare rifugio. Lì è dove, guardando la vita scorrere verso la superficie, si è più liberi di guardarsi attraverso e scoprire le nostre fragilità.

Palinurus: cosa c’è all’origine di questo nome d’arte?

Bè sicuramente tanta follia e la più totale inconsapevolezza su cosa funzioni e sia facile da ricordare, ma, sarà per colpa dell’adolescenza o di un affetto particolare verso l’aragosta (che non staremo a spiegare), che abbiamo scelto Palinurus, il nome scientifico dell’aragosta.

 

Quali sono secondo voi i progetti più interessanti dell’attuale scena musicale italiana?

Alcuni progetti interessantissimi sono Giuradei, Colombre e Il Triangolo. Abbiamo avuto l’onore negli anni passati di suonare in apertura ai loro concerti e consigliamo la loro intera discografia, spaccano.

 

Ci sono degli elementi ricorrenti nei vostri brani? Quali sono?

Anche se siamo tutti e quattro  a scrivere ci siamo resi conto che nei nostri testi è presente spesso una vena malinconica. Anche se non volutamente ricercata, siamo contenti che ci sia questo elemento in comune. Ciascuno ha il proprio modo di comporre e scrivere, ma quando le canzoni vengono proposte al gruppo, tutti contribuiscono in qualche modo, dando ai brani una veste comune.

 

C’è un messaggio che vorreste trasmettere con “E’ tutto grigio”?

Ci sono momenti in cui sarebbe meglio fermarsi, sospendere tutto per apprezzare la bellezza di quello che si ha, di momenti che non tornano indietro o relazioni importanti. Le cose belle hanno purtroppo ‘sto vizio di essere fragili e, se trascurate o date per scontate, rischiano di rompersi.

 

Prossimi progetti per il 2023?

Abbiamo in vista la pubblicazione dell’album nuovo, anticipato probabilmente dall’uscita di altri singoli. Le canzoni in tutto saranno nove, registrate e co-prodotte da Simone Sproccati al Crono Sound Factory di Vimodrone. Ci abbiamo dedicato molto tempo e non vediamo l’ora che sia tutto fuori, al momento abbiamo pubblicato i singoli “Philippe Petit” e “E’ tutto grigio” e siamo contenti dell’accoglienza che stanno ricevendo.

 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *