È un invito a realizzare i propri obiettivi il più presto possibile quello che fa IDEM nel nuovo singolo, DOMANI, in uscita venerdì 15 aprile.
Un messaggio chiaro e diretto, rivolto in primis ai giovani del sud, a coloro che passano il tempo ad interrogarsi sul proprio futuro e sui propri sogni, consapevoli di quanto sia difficile raggiungerli.
“Potresti farlo domani, ma perchè non puoi farlo oggi?”
DOMANI ruota intorno a questa domanda che contiene all’interno paure e speranze, ma che invita a riflettere e a motivare i giovani a non perdere tempo e lottare fin da subito per concretizzare i propri sogni. Il tema del sud Italia e dei giovani che lasciano casa per inseguire i propri sogni, già affrontato nel singolo precedente Ragazzi fuori, è per IDEM di grande ispirazione e tanto caro per mandare messaggi di speranza e portare in alto le sue origini.
Cosa significa avere un progetto musicale in un contesto di provincia?
Io credo che nel momento in cui inizi un qualsiasi progetto partendo da una piccola provincia si ha molta fame, ed averne uno importante coinvolge anche tutti gli altri che automaticamente si sentono parte di un qualcosa perché quasi sicuramente hanno la stessa fame che hai tu.
E cosa serve nel 2022 per avviare un progetto musicale?
Sicuramente servono passione, dedizione e sacrificio. Avere tutte e 3 i fattori può apparentemente sembrare una cosa banale ma non lo è, perché più si porta avanti qualcosa e più sicuramente si è esposti a ostacoli che non tutti sono disposti a superare.
E qual è a tuo parere il ruolo di un’etichetta discografica oggi?
A dire la verità non ho ancora un’idea precisa su questo, proprio perché non sono mai stato a contatto con questa realtà toccandola con mano, per quanto vedo da fuori invece l’etichetta ha un ruolo fondamentale all’interno della carriera di un’artista in quanto permette a quest’ultimo di crescere ed affacciarsi anche su nuove prospettive musicali, come cambi di stile e sperimentazioni varie.
Cosa volevi comunicare con “Domani”, il tuo nuovo singolo? E come è collegato al tuo precedente singolo “Ragazzi fuori”?
“Domani” e “Ragazzi fuori” in se sono molto simili perché parlano della stessa cosa ma da prospettive diverse, la prima è più incentrata su tutto quello che potresti fare, tutti i sogni che potresti realizzare, la seconda è più su quello che un ragazzo del sud vorrebbe fare per realizzarsi.
Come è iniziato il tuo 2022, e come proseguirà?
Il mio 2022 è iniziato con il piede giusto, dato che stiamo lavorando tanto e proseguirà allo stesso modo, e credo finisca con il mio nuovo disco, per il resto spero vada sempre meglio.
What do you think?