Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

“Il Fabbricanuvole”, il primo album di Roberto Quassolo è finalmente online – la recensione

“Il Fabbricanuvole” è un disco di nove canzoni che raccontano una crescita personale e artistica. Un viaggio tra le esperienze e le avventure del cantautore.

 

I brani del disco ruotano intorno al genere rock e la cosa più bella di questo disco è un po’ il fatto che Roberto, crea un metapersonaggio che è anche la title track del disco “Il Fabbricanuvole” – si serve di questo personaggio per raccontare le storie della sua vita “invisibile alla gente” – le tracce sono cariche di esperienze, di momenti di vita, di emozioni e speranze. Il fabbricanuvole è quasi una figura “Mitologica” in cui puoi immedesimarti in ogni brano, gli arrangiamenti accompagnano molto bene le linee melodiche dei testi, si vede che l’artista di musica ne ha ascoltata tanta in vita sua e di esperienza nella scrittura autorale ne ha. Una delle tracce più belle in assoluto a parere nostro è Anime alla deriva in balia delle correnti sulla via, un testo davvero ben scritto e riesce a trasmettere tanta emozione. Un altro pezzo davvero molto bello è come mi vedi,  il pezzo più intimo dell’album in cui troviamo tutto il mondo interiore di Roberto. La quinta stagione riassume un po’ la personalità del fabbricanuvole ed è subito malinconia. Bravo! Voto 7/10

 

Fuori dal 11 maggio “Il Fabbricanuvole”, il primo album di Roberto Quassolo. Il risultato di un viaggio iniziato nell’estate 2021. Un’insieme di emozioni ed esperienze raccontate in chiave rock. “Il Fabbricanuvole” è l’alter ego di Roberto che prende forma in musica e ci racconta come vede e come ha vissuto il mondo.

ASCOLTA QUI IL DISCO:

Biografia

Roberto Quassolo nasce a Pavia il 02 maggio del ‘74. Appassionato di musica fin da giovane, grazie all’ascolto dei grandi classici del rock italiano e internazionale. La musica diventa il fil rouge di tutta la sua vita. Inizia gli studi di chitarra, pianoforte, canto e flauto al CPM di Milano. Il suo habitat naturale è il palco e fin da subito si diletta in piccole esibizioni in locali della provincia. L’artista non perde tempo e per un lungo periodi milita in diversi gruppi. La sua prima band sono i Eva, The One. Nel 2002 entra a far parte dei Dark Horizon, dove trova in Daniele Mandelli. Un valido partner per la realizzazione di brani originali che a distanza di due anni si concretizzano nella realizzazione di un primo lavoro in studio, Dark Light Shades. Un album che riceve consensi di critica e pubblico consentendo alla band d’imporsi anche all’estero, anche grazie all’attività live. Nel 2010 sempre con la band piacentina realizza Angel Secret Masquerade, disco dalle linee melodiche ricercate in cui l’artista contribuisce ancora generosamente alla stesura dei brani. Nell’estate del 2012 esce per l’etichetta Underground Symphony Dark Light Shades Deluxe Edition, doppio-cd contenente un live registrato in Germania per celebrare il quindicesimo anniversario del combo piacentino. Il 2013 è un anno di grande attività live, in Italia con numerose partecipazioni a manifestazioni e festival, spesso presentando spettacoli anche in versione unplugged, all’estero con date sia in Germania che in Grecia. Nello stesso anno comunque registra Free una cover degli Heavy Load presente in una raccolta tributo alla band svedese intitolato Tales of the northern swords. Dalla condivisione di un’idea con Daniele Mandelli, coautore, nel 2014 registra e pubblica insieme alla band Christmas Hallelujah, un brano a cui segue la realizzazione di un videoclip. Nel 2015 collabora con i Ghostcity, band heavy metal, come Guest nel brano Lord Byron. Nel 2016 realizza ancora con i propri compagni di viaggio Metalhead, una sorta di omaggio ai fans. Nel febbraio del 2018 dopo una lunga e travagliata gestazione esce Aenigma, ultimo atto, prima della separazione dai Dark Horizon.

Nel 2021 si lega all’etichetta LaPOP pubblicando diversi singoli che anticipano l’uscita del suo primo album “Il Fabbricanuvole”.

 

 

 

 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *