Il cantautore e polistrumentista Emanuele Nidi torna al suo pubblico con “Nessuno lo sa”, singolo che anticipa il secondo disco solista dal titolo “Silver Surfer”.
Leggerezza e introspezione, libertà e velata malinconia. “Nessuno lo sa” – in armonia con l’album “Silver Surfer” – è il sussurrare di un artista che oscilla tra la scelta del ritorno e il motivo della partenza, tra limiti da superare e altri da conservare. Il parmense Emanuele Nidi lancia il suo cuore oltre l’ostacolo e, nel roboante silenzio delle sue parole, comincia la corsa contro vento, contro il tempo.
“Le voci di Nessuno lo sa – dichiara l’artista – si rincorrono, si scontrano, si ritrovano nel tentativo – più o meno riuscito; più o meno frustrato – di conoscersi davvero. La canzone attraversa case al tramonto, stanze vuote, matrimoni di spettri. Racconta la consapevolezza malinconica dei limiti che a volte segnano i rapporti interpersonali, anche quelli più duraturi. Oppure l’eccitazione di un nuovo incontro che potrebbe cambiare le cose, anche se nessuno lo sa e nessuno lo vede”.
Emanuele Nidi è un cantautore e polistrumentista. Nel 2015 si diploma in pianoforte al Conservatorio A. Boito di Parma. Ha collaborato come interprete e compositore a produzioni del Teatro Due, del Teatro delle Briciole (Parma), del Teatro Menotti e del Teatro degli Incamminati (Milano). Nel 2016 compone le musiche per lo spettacolo di Gigi Dall’Aglio Sdisorè, su testo di Giovanni Testori. Collabora con lo stesso Dall’Aglio per due edizioni (2018/2019) della rassegna di Teatrolettura Fiato ai libri di Bergamo. Nel 2019 pubblica il suo disco d’esordio, “La tua bellezza in fiore”. Nello stesso anno riceve il primo premio nella sezione speciale “Il cantastorie tra attualità e futuro” nel Concorso Nazionale Giovanna Daffini. Partecipa al Barezzi Festival di Parma nelle edizioni 2017 e 2019, suonando in apertura ai concerti di Giorgio Conte ed Edda.
What do you think?