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IN STUDIO CON ZONA – Com’è nato il singolo In Fondo Al Mondo

Gli Zona, storica band crossover anni ’90 recentemente ricostituitasi, ci portano con loro in studio dove il batterista Marco Di Salvia ci parla del loro nuovo singolo In Fondo Al Mondo.

Ciao ragazzi, il vostro nuovo singolo si chiama In Fondo Al Mondo. Ci raccontate innanzitutto dove l’avete scritto?

Anzitutto ciao e grazie a voi per l’opportunità. Tutti i brani del nuovo corso degli Zona nascono da idee elaborate prima singolarmente da ognuno di noi e in seguito arrangiate e perfezionate in saletta. Nella fattispecie, questo brano nasce da una mia idea di tenere un loop di chitarra come main riff sopra il quale si sarebbe mosso un basso scandito e potente, una batteria essenziale in 4/4 ma violenta e una voce sillabata e ossessiva a condire il tutto. Per questo nostro singolo volevamo evolverci ed esplorare territori più stoner o rock, non snaturando la violenza e il groove che da sempre caratterizzano la band, e in più introducendo anche parti vocali più melodiche sul chorus. Ecco la nostra visione di In Fondo Al Mondo.

Come si è strutturato il processo creativo del pezzo? Avete scritto prima la musica o il testo?

La parte musicale è stata interamente concepita da me. In questo caso ho registrato e pre-prodotto una demo da sottoporre alla band che, apprezzando il lavoro, si è subito mostrata entusiasta nel fare propria la canzone. Slavo al basso e Killer alla chitarra hanno poi rivestito le parti rendendole uniche. Le voci e le liriche le ha messe in seguito Diego, optando per un testo minimale ma estremamente diretto, frontale, che a mio avviso si sposa perfettamente con la musica, rendendo questo pezzo semplice, completo e affascinante allo stesso tempo.

Quali erano i vostri pensieri mentre componevate la canzone? Alcuni di questi hanno influenzato sonorità e liriche?

Musicalmente, ti direi che l’ispirazione nasce da Never Fight a Man with a Perm degli Idles, una band che stimiamo tantissimo tutti noi.
Questa canzone è anch’essa caratterizzata da un loop di chitarra ossessivo e crudo. Il fatto è che man mano che il brano prendeva forma, si contaminava automaticamente delle nostre mille influenze. All’interno di essa puoi sentire anche un riffing potente in stile Kyuss, effetti sul chorus alla Katatonia e Cult of Luna e addirittura chitarre funk psichedeliche alla Prince. Le liriche sono così particolari che dovresti chiedere a Diego in persona, nessuno di noi sa cosa può partorire la sua mente!

Che artisti stavate ascoltando mentre scrivevate In Fondo Al Mondo?

Mi limito a esternare questo pensiero: ogni volta che investiamo tempo nella composizione, ognuno di noi quattro non si pone limiti, attingendo dal proprio bagaglio ispirazionale che, lasciami dire, va ben oltre le semplici influenze artistiche musicali. Attingiamo infatti tanto anche da vissuti personali o dai film, horror e thriller soprattutto, di cui siamo tutti gran consumatori.

Come si è svolto invece il processo di registrazione e produzione del pezzo? È cambiato qualcosa nel brano rispetto al momento in cui è stato scritto?

Non è cambiato nulla, abbiamo fin da subito avuto un’idea chiara di come volevamo uscisse In Fondo Al Mondo. La produzione artistica del brano, come del resto di tutto il disco, è sempre a cura nostra. Volevamo scrivere e arrangiare le nostre canzoni senza compromessi alcuni. La registrazione invece è stata affidata ad Alessandro Del Vecchio e Andrea Seveso, due uomini di regia professionali nonché musicisti di grandissimo spessore che, indubbiamente, hanno colto al volo e soddisfatto ogni nostra richiesta artistica.

Qual è la vostra parte preferita e quella che vi piace di meno dell’intero processo di nascita di un brano, dall’ideazione alla sua incisione?

Personalmente amo proprio il momento in cui nascono ancora grezze le prime idee. Capire subito se un riff gira bene e costruirci sopra l’esoscheletro. Credo invece che la più noiosa sia il mix. Ma essendo io amante anche di quell’aspetto, ti direi che per me è fantastico ogni secondo di scrittura, arrangiamento e registrazione dei brani.

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