Il Corpo Docenti racconta il nuovissimo brano intitolato Entrambi, prodotto da Divi de I Ministri.
Intervista
Ciao amici, come state? Credo che l’ultima volta che ci siamo sentiti è stata in occasione dell’uscita del disco Povere Bestie.
Ciao ragazzi! Noi stiamo bene. È un piacere risentirvi.
Cos’è cambiato? A parte che c’è stata una pandemia di mezzo e ha sconvolto l’universo? Voi siete ancora gli stessi?
La pandemia ha sicuramente messo in difficoltà tutto il settore, ma ci sentiamo come a gennaio 2020 se non meglio. Ci siamo chiusi in saletta e ci siamo messi in discussione. Quello che è uscito fuori è qualcosa che ci rappresenta come mai prima d’ora.
Entrambi è il vostro nuovo singolo e anche in questa occasione avete collaborato con Divi dei Ministri. Ci parlate un po’ del brano?
Entrambi è una novità per noi. Cercavamo un suono più new wave e gelido e siamo davvero contenti del risultato. Con Divi abbiamo ormai un rapporto fraterno ed è sempre stimolante lavorare con lui, perché riesce sempre a tirare fuori il meglio da noi.
Ci dobbiamo aspettare un disco quindi? Perché non vediamo l’ora di ascoltarlo.
Certo! Chi ci segue sa che tutto ciò che facciamo è sempre in prospettiva di un discorso più ampio.
So che avete già fatto qualche data e che ne avete alcune in programma. Next step?
Siamo molto contenti di come sta andando. Stiamo riuscendo a presentare sul palco i singoli che pubblichiamo e questo è l’aspetto più importante per una band come la nostra. Il prossimo step sarà quindi quello di continuare a suonare il più possibile e pubblicare nuova musica.
Note biografiche
Il Corpo Docenti nasce a Milano nella primavera del 2017. Il trio, composto da Lorenzo “Benzo” Manenti, Federico Carpita e Luca Sernesi, inizia a lavorare ai primi brani che prenderanno vita in Scivoli, EP d’esordio della band, prodotto, registrato e mixato da Michele Marelli (Mahmood, Bugo e Paletti) al Monolith Studio di Brescia e uscito il 5 ottobre 2018 per Libellula Music/Tempura Dischi. Dopo il tour dell’EP, in cui la band condivide il palco con nomi come Punkreas, Giorgio Canali, Gomma, Cara Calma ed Endrigo, il gruppo entra a far parte della squadra di Tube Agency. Da gennaio 2019 i ragazzi iniziano a lavorare con Davide “Divi” Autelitano, cantante de I Ministri, al loro primo album ed entrano ufficialmente in studio a fine agosto ripetendo l’esperienza al Monolith. Terminate le registrazioni, il mastering del disco viene affidato da Andrea “Berni” De Bernardi dell’Elevenmastering. L’album, intitolato Povere bestie, è uscito il 24 gennaio 2020 per Manita Dischi ed è stato presentato all’Alcatraz di Milano in apertura ai Punkreas in occasione del trentennale della loro carriera. Nella seconda metà del 2021 pubblicano i nuovi singoli Sottotitoli ed Entrambi.
What do you think?