Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Intervista a Il Sistema di Mel: una canzone per riappropriarci delle amicizie.

“Tornare a casa” è il nuovo singolo della band bresciana Il Sistema di Mel, un inno corale
e emotivo che riflette su quella moderna solitudine che rischia di farci dare per scontato
rapporti e amicizie importanti.

Il brano racconta di quegli incontri che non avvengono da troppo, rapporti sfilacciati dal tempo che in pochi minuti si riscaldano tornando in tutta loro bellezza, ci si incontra al pub ma poi si finisce per tornare a casa insieme per strappare l’ultima chiacchierata. Una canzone dedicata all’importanza di ogni tipo di amicizia, alla relazione e al confronto, per non rischiare mai più di isolarsi ma reimparare a incontrare l’altro in modo aperto e sincero.

 

Ciao ragazzi, come state? Siete felici di essere tornati a pubblicare nuova musica? 

 

Ciao, qua tutto bene! Si, siamo super felici di essere tornati! 

 

Questo singolo è il primo estratto da un disco scritto durante il lockdown, da band come è stato lavorare a distanza? Ma soprattutto ora che il peggio è passato: è andato tutto bene? ne siamo usciti migliori?

 

 Lavorare a distanza è stato abbastanza difficile, più per limiti nostri sotto un punto di vista tecnico (come cazzo ci si registra?) che per altro. Poi alla fine abbiamo comprato delle schede audio piccolissime e abbiamo usato Garageband come fanno i sedicenni alla prima rec casalinga. Poteva andare peggio. O forse no. Per quanto riguarda il periodo trascorso crediamo che nonostante tutto qualcosa abbiamo imparato. Non sappiamo dirvi se ne siamo usciti migliori o meno, ma sicuramente abbiamo vissuto da vicino alcune tematiche forti che in qualche modo ci faranno vedere il mondo con un occhio diverso. Più maturo ecco. 

Nel vostro suono sono ben presenti elementi tipici di una certa ondata emo tutta italiana ma mi sembra non ci sia mai solo quello, quali sono i riferimenti, le ispirazioni, le contaminazioni che dobbiamo aspettarci dal nuovo disco?

 

 Questo lavoro suona un po’ diverso rispetto ai precedenti. I riferimenti ITA ci fanno sempre molto piacere anche se a sto giro le ispirazioni arrivano principalmente da fuori. In maniera randomica: The Hotelier, Taking back sunday, Mineral e altri rimasugli adolescenziali della scena Californiana di fine 90 inizio 2000. “Tornare a casa” si propone come una canzone dedicata all’amicizia, un tema meno scelto rispetto al classico amore romantico.

 

 Quali sono le canzoni che ricollegate al concetto di amicizia che amate di più? 

In realtà non conosciamo canzoni che parlano di amicizia ed è per quello che ne abbiamo scritta una. Boh speriamo ci stia la risposta sympa a fine intervista.

 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *