By the Barricade è un sito web dedicato agli appassionati di musica dura, sia nuovi che esperti. Interviste ad artisti underground e news che tutti possono utilizzare. In occasione abbiamo intervistato il suo fondatore Eric Walden.
Ecco l’intervista
Eric Walden ha trascorso gli ultimi dieci anni lavorando come dirigente di marketing in diversi settori, tra cui musica, intrattenimento e imprese. Grazie al suo lavoro ha aiutato innumerevoli marchi a scalare la loro presenza digitale e sui social media. I suoi sforzi hanno portato a vendite da record e a un risparmio di costi grazie ad approcci unici di SEO, PPC e influencer marketing.
Inoltre, Walden attribuisce al suo background creativo il merito di aver costantemente creato strategie fuori dagli schemi che aiutano artisti e marchi a ottenere risultati di grande impatto. L’interesse di sempre per la musica ha portato Walden a creare By The Barricade, un sito web dedicato alla scoperta di artisti emergenti e affermati di diversi generi, tra cui rock, metal, punk e indie. Il sito include anche contenuti di e-learning di esperti del settore e leader nel campo della musica.
La visione di Walden è quella di potenziare ed educare i futuri musicisti del settore e quelli emergenti. Walden è anche il fondatore della Awfully Good Records, che ha pubblicato musica di artisti come Firing All Cylinders, Filmspeed e altri. Il lavoro passato e continuato di Walden con i marchi e i clienti dell’e-commerce include sempre un approccio onnicomprensivo, che porta ogni progetto dall’inizio al completamento. I suoi sforzi sono in linea con le ultime tendenze e best practice digitali.
Quando Walden non è alla guida del suo team di marketing a distanza e non costruisce strategie vincenti per i clienti, trascorre il tempo facendo volontariato come organizzatore di eventi, realizzando campagne per diversi gruppi di attivisti per l’infanzia.
Perché ha fondato By The Barricade?
Dopo aver visto band locali nel sud della California, mi sono reso conto che c’erano tonnellate di grandi musicisti di cui non si parlava. Ho creato il sito con un gruppo di amici per parlare di tutti i grandi spettacoli che abbiamo visto.
Qual era la sua intenzione al momento della creazione? Vuole essere la voce degli artisti?
Non sono un musicista e ho pensato che avviare il sito sarebbe stato un buon modo per aiutare le piccole band. Il sito voleva solo mostrare alle persone che suonano grandi band nelle vicinanze e i cui biglietti sono costosi.
Tra le altre cose, lei ha anche fondato la Awfully Good Records, quali sono i suoi obiettivi per quanto riguarda la musica?
Le band di cui parlavamo su ByTheBarricade.com avevano ancora problemi a far ascoltare la loro musica ai fan. Ho fondato Awfully Good Records per aiutare a finanziare i loro progetti e iniziare a lavorare con le band in un ruolo più ampio.
Che tipo di pubblico ha in mente per il suo sito?
I gruppi hard rock e metal sono quelli con cui preferisco lavorare, ma abbiamo iniziato a cercare di rispondere a domande comuni sulla musica, come ad esempio come spedire un disco in vinile senza danneggiarlo e perché le band usano ancora gli interludi nei loro album. Voglio aiutare gli aspiranti artisti e i fan della musica a rispondere alle loro domande.
Il tuo progetto futuro e il miglior artista che hai scoperto?
I Beyond Unbroken sono una grande band che ho ascoltato molto e che non avrei mai incontrato senza il sito. L’etichetta discografica e il sito sono stati per me un ottimo modo per rimanere coinvolto e scoprire nuovi artisti. Stiamo progettando di avviare presto un canale YouTube. Il team è davvero entusiasta di iniziare a registrare video e a rispondere alle domande davanti a una telecamera. Grazie per l’intervista, l’ho apprezzata molto!
What do you think?