“Crediamo che negli ultimi anni si sia perso lo spirito di rinnovamento musicale a vantaggio delle cover band.”
Intervista a cura di Giorgia Groccia
Che cosa bisogna fare per diventare delle vere rockstar? Semplice: seguire le istruzioni de Il Decalogo, il nuovo video e singolo dei Francesco Tirelli.
Francesco Tirelli è il nome di una band (ma anche del suo frontman) originaria di Reggio Emilia, innamorata del rock and roll. Sarà un amore corrisposto? Ce lo raccontano, con molta ironia, all’interno del nuovo videoclip.
Raccontateci come nasce IL DECALOGO.
“Il Decalogo” nasce dal nostro amore per la musica Rock. Crediamo infatti che attorno a questo genere ci siano troppi stereotipi e che nel tempo si sia dimenticati l’originale messaggio che questa musica voleva lanciare.
Come nasce invece l’idea del videoclip?
Il videoclip è collegato al testo: crediamo che negli ultimi anni si sia perso lo spirito di rinnovamento musicale a vantaggio delle cover band. Questa poca voglia di inediti ci spaventa. Se i Rolling Stones, invece di ispirarsi a una sua canzone, fossero diventati la cover band di Bob Dylan, oggi non avremmo le loro canzoni.
Quali sono i tre album che vi hanno cambiato la vita?
Solo 3? Va beh ci proviamo! Abbey road dei Beatles, A night at the Opera dei Queen e The dark side of the moon dei Pink Floyd.
Raccontateci l’amore per il rock n roll.
Il rock (tutto non solo il rock’n’roll) è la nostra ragione di vita. Amiamo ogni suo sottogenere: il Rock’n’roll, il punk, il metal, l’hard rock, il grunge.. ma non solo, amiamo proprio tutta la musica.
Quali sono i vostri progetti futuri?
I risultati degli ultimi brani ci stanno facendo riflettere. Dobbiamo capire cosa fare da grandi tra le varie proposte che ci sono arrivate. Certamente finiremo il disco e faremo un piccolo tour, poi, con calma, sceglieremo il miglior futuro possibile per noi.
What do you think?