“Il mio obiettivo è arrivare al cuore delle persone.”
Intervista a cura di Giorgia Groccia
Immenso è il nuovo singolo di FUME’ disponibile dal 31 gennaio su tutte le principali piattaforme streaming per Artist First.
I precedenti singoli, Cosa te ne vai a fare e Clown, già avevano messo in luce la personalità artistica di FUME’. Immenso spalanca le porte del terzo capitolo di X AMORE, mantenendo infatti intatto il focus sulla dimensione relazionale che lega due persone che vogliono stare assieme. Ancora una volta la freschezza del beat accompagna un testo che tratta tematiche sempre attuali, trascinando l’ascoltatore in un loop di immagini che evocano situazioni diverse ma correlate fra loro.
FUME’ scrive e descrive le mancanze sofferte, il vuoto che qualcuno o qualcosa lascia solo quando non c’è più.
“Ci accorgiamo delle persone solo quando non ci sono più. Tutta la rabbia cade giù a picco, sbocciano solo bei ricordi. Riusciamo a ricordare solo le cose belle di una relazione passata, vorremmo provare a dimenticare pensando a quello che non andava, ma senza successo. Mi aveva promesso che sarebbe andato tutto bene. L’amore rimane per sempre, l’amore è come l’Immenso.” Afferma l’artista che scrive così non solo il terzo capitolo, ma che procede verso l’idea sempre più vivida e presente di un concept, l’idea di fondo che X AMORE si può, anche quando fa un male cane lasciar andar via chi si ama.
“Immenso” è stata scritta da FUME’, composta da FUME’ e WAGO, prodotta da DOD e FUME’, mentre mix e master sono a cura di Walter Babbini.
Noi di TGP l’abbiamo intervistato, eccone il risultato:
FUME’ è il tuo nome d’arte, cosa rappresenta per te?
FUME’ sono le persone, le mancanze tutto quello che la vita ci dà e ci toglie ogni giorno.
Il tuo ultimo singolo, IMMENSO, è l’anello che compone e completa una trilogia composta da COSA TE NE VAI A FARE e CLOWN. Ci racconti la genesi e lo sviluppo di ‘X AMORE’? Da cosa nasce l’idea e cosa simboleggia?
X AMORE è accorgersi delle cose solo quando non ci sono più. Non è stato pensato, è come quando ti innamori e non te lo spieghi, accade e basta.
Quanto conta per te arrivare ad un pubblico vasto ed essere compresi?
Per me significa essere ascoltato, arrivare alla gente e lasciare qualcosa di indelebile. Come una dipendenza. O una cura? Il mio obiettivo è arrivare al cuore delle persone, lasciare qualcosa di vero che resta per sempre.
Ci racconti i tuoi retaggi musicali? Cosa prediligi a livello di ascolti?
Fleetwood Mac, John Mayer, Justin Bieber
Se dovessi scegliere tre nomi emergenti e tre nomi big da consigliare ai nostri lettori, chi sceglieresti?
Tra i big sceglierei John Mayer, Billie Eilish e Justin Bieber. Emergenti li ascolto molto poco quindi non saprei
Cosa dobbiamo aspettarci dopo questa trilogia?
Tanta nuova musica, sempre x amore
I tuoi brani hanno una coerenza armonica non indifferente. È destinata a variare nell’immediato o la medesima produzione proseguirà per altri singoli ancora?
A breve lo scopriremo insieme, al momento non voglio svelare nulla. Comunque uscirà nuova musica tra poco
What do you think?