“Stiamo viaggiando nella stessa direzione. Ho già passato troppi anni a boicottarmi. Al momento c’è collaborazione!”
Intervista a cura di Giorgia Groccia
Non è Tardi è il nuovo singolo di Lamine, brano che vanta di già un curriculum spettacolare alle spalle: due affermazioni di prestigio assoluto come il Premio De Andrè e l’1M NEXT. Un brano forte, intenso e decisamente pop. Una canzone che assomiglia molto a Lamine, progetto alternative pop nato come processo di ricerca personale, che nel 2019, in seguito allʼincontro con il produttore artistico Simone De Filippis approda a un sound visionario a cui segue lʼintroduzione di una band di altri tre elementi. Non è Tardi è accompagnata da un video realizzato totalmente con disegni e animazioni, dai toni anche più notturni.
Abbiamo chiacchierato con Lamine, eccone il risultato:
Il tuo ultimo singolo, Non è tardi, è una ballata in nome della speranza, pungente, realista ma anche ottimista. Ci racconti la genesi del brano?
La genesi del brano è da attribuire ad una brutta giornata, un desiderio forte di cambiare le cose, la voglia di stare bene in un modo autentico e profondo.Non voglio accontentarmi , non voglio essere compensata. Voglio andare fino in fondo e a volte può fare male ma almeno è vero.
Quando hai scoperto di voler scrivere canzoni? Com’è avvenuto?
Non c’è stato un momento preciso. Si può dire che ho iniziato facendo degli esperimenti sui testi di Shakespeare; Ci appoggiavo due accordi perché volevo cantare. Dopo pochi mesi il regista con cui lavoravo in teatro decise di utilizzare questo materiale per uno spettacolo e da lì ha avuto inizio tutto. Ma io non avevo neanche mai scritto un diario. Sono stati gli altri a darmi fiducia. Poi ad un certo punto ho iniziato a crederci e mi ci sono dedicata in un modo davvero assurdo. Come se non avessi voluto fare altro nella vita.
Come pensi potrà svilupparsi il tuo progetto nell’imminente futuro?
Un album a breve , sto lavorando sulle produzioni , non so quanto ci vorrà ancora.
Com’è Viviana rispetto a Lamine e viceversa? Entrano mai in conflitto il tuo lato artistico e la tua quotidianità?
La mia quotidianità è scrivere o arrangiare o fare dei lavoretti per poter scrivere, quindi diciamo che vado abbastanza d’accordo con Lamine . Stiamo viaggiando nella stessa direzione. Ho già passato troppi anni a boicottarmi. Al momento c’è collaborazione!
Consiglia tre album da non perdere.
Ok Computer – Radiohead, White Album – Beatles , Billie Eilish l’ultimo.
What do you think?