Esce venerdì 16 settembre 2022 per Disordine Dischi (e in distribuzione Believe) il nuovo singolo del progetto IOSONORAMA, un brano dal titolo “Come baci bene“. Un nuovo capitolo della cantautrice campana che pone ufficialmente fine all’estate e che segue l’EP di debutto “Fenomeni Paranormali” e dove si rinnova la collaborazione con l’autore e produttore Paci Ciotola. “Come baci bene” è un selfie scattato per sbaglio, con un ferragosto in sottofondo e un amore un po’ egoista che con l’estate scivola via. Un brano per chi ha visto almeno un amore estivo sfumare via, per chi ha coperto i mobili della casa al mare e per chi aspetta un altro anno, e un altro amore.
RAMA è l’acronimo di Raffaella Maria Anna, semplicemente iosonorama sui social network. RAMA è una giovane artista partenopea con l’arte che le scorre nelle vene in tutte le sue forme, dalla danza alla musica. Di base c’è una forte identità e voglia di sognare e far sognare attraverso la propria arte e Rama lo fa con la sua autenticità, nel bene e nel male, lasciando indietro giudizi e portando con sé solo la voglia di continuare a credere nelle sue passioni.
E noi non potevamo che incontrarla per farle qualche domanda.
1. Com’è stata la tua esperienza a Musicultura? Hai voglia di parlarcene?
Assolutamente si. Musicultura per me è stata un’esperienza formativa. Tra tutti i concorsi e premi a cui ho preso parte MUSICULTURA è un vero e proprio spettacolo, tutto curato nei minimi particolari ed io sono stata veramente fiera di essere arrivata sino alla finale.
2. Ti avevamo lasciato con la pubblicazione del tuo disco di debutto “Fenomeni paranormali”, che altro è successo da quel momento?
Parentesi a parte di Musicultura, quest’estate ho suonato un bel po’ in giro ( e sono in tour ancora tutt’ora) e l’esperienza più bella è stata sicuramente quella del Meeting del Mare a Marina di camerota che mi ha visto aprire il concerto di Tananai.
3. Cosa ti ha legato a Paci Ciotola?
La stessa voglia di fare e intendere la musica. Sono cresciuta tanto insieme e grazie a lui, le anime pure in questo ambiente sono veramente rare e io sono grata alla vita perché oltre lui le persone che lavorano con me sono tutte anime belle.
4. Perchè è così difficile emergere dal panorama degli emergenti?
Perché l’Italia non offre molte alternative se non il mondo del talent, quindi farsi strada in maniera indipendente è veramente arduo.
5. Programmi per la fine dell’anno?
Da buona napoletana la scaramanzia fa parte di me, quindi facciamo che vi aggiorno passo passo dell’evolversi delle situazioni ahahah scherzo, ma non troppo.
What do you think?