“Nei tuoi occhi” è il singolo d’esordio di BERT, nome d’arte del giovane cantautore romagnolo di origini calabresi Massimo Bartolo.
Un brano pop figlio del cantautorato italiano moderno (Thegiornalisti, Dente, Cesare Cremonini) che nasce dall’esigenza di ricordare a tutti (e a se stesso in primis) che esistono ancora le cose belle, i rapporti concreti, gli sguardi sinceri, le persone che sanno tirare fuori il meglio di te.
Lontano dalla frenesia dei social, dalle solite bevute disinteressate, condivise con “chiunque” – ormai un must della società moderna – BERT scrive un inno ai legami autentici e canta di sguardi intrecciati come radici che lasciano il segno.
“Nei tuoi occhi” rappresenta l’essenza di un rapporto, tutto quello che non si può toccare né comprare, di valore assoluto: l’esatto opposto della superficialità.
La canzone nasce in un periodo particolare, in cui i momenti difficili (la fine di una relazione importante, il sogno di fare musica minacciato da insicurezze e incertezze) si intrecciano a momenti pieni di speranza: è in quel periodo che BERT partecipa ad una data di Special Stage, l’iniziativa di Officine Buone che permette agli artisti emergenti di suonare negli ospedali (a cui, tra gli altri, ha preso parte anche Brunori SAS). Di quell’esperienza il cantautore dice:
“In quel momento ti senti un supereroe, sei felice perché con la musica porti altra felicità, emozioni, a persone più sfortunate di te. In quel preciso momento, ti senti felice e inizia una nuova vita, quella che hai sempre sognato.”
“Nei tuoi occhi” è stata inserita nell’antologia del Premio Scuola Autori di Mogol.
Riferimenti musicali: Thegiornalisti, Cesare Cremonini, Dente, Brunori Sas, Fabrizio De André, Francesco Guccini, Lucio Dalla.
Ed ecco il video IN ANTEPRIMA SU Tutti giù Parterre:
BIOGRAFIA -Massimo Bartolo, in arte BERT, è un cantautore classe 1988 nato in un piccolissimo paesino in provincia di Reggio Calabria e “migrato” a Cesena (FC) all’età di 12 anni.
Ha sempre vissuto a stretto contatto con la musica sin da piccolo: a 3 anni riceve in regalo un “CantaTu” con la cassetta di Marco Masini; da adolescente passava i pomeriggi con sua zia ad ascoltare Bon Jovi, Vasco, Doors, Guns, Beatles e Pink Floyd.Nel 2011 rimane totalmente stregato dal mondo dei concerti e dai musicisti, di cui dice: “mi sembravano supereroi irraggiungibili e avrei voluto tantissimo essere come loro.”
Nel 2017 decide di aprire il suo cassetto più grande, quello del sogno irraggiungibile, iniziando a suonare la chitarra, con l’obiettivo di scrivere canzoni per scacciare ogni pensiero e la stanchezza della solita routine quotidiana.
Nel 2018 partecipa alla 5^ edizione della Scuola per Autori al CET di Mogol e “Nei tuoi occhi” viene selezionata tra le opere pubblicate nell’antologia del Premio Scuola Autori di Mogol.
Nello stesso anno viene selezionato per il contest “Canzone circolare” di Legambiente, organizzato da Elio e le Storie tese e per il Premio Note D’autore, organizzato da Palbert Music.
Nel 2019 pubblica il singolo d’esordio “Nei tuoi occhi”.
Testo
Un concerto, una scusa un po’banale
farei di tutto per poterti incontrare
io con te mi sento al sicuro
solo un po’ di vino addosso e speriamo che sia rosso
Sono me stesso e non c’è niente di male
Accanto a te posso volare
Nei tuoi occhi ho messo le radici
Ci ho trovato casa, resto lì, che dici?
vedi questa tavola, è per me e te
Sul piatto c’è il mio cuore, tutto il mio amore
questi social che ci fanno dannare
mille richieste e non sappiamo cosa fare
non ci fidiamo più di nessuno
nemmeno di noi stessi se parliamo di futuro
Sono me stesso e non c c’è niente di male
Nei tuoi occhi ho messo le radici
Ci ho trovato casa, resto lì, che dici?
vedi questa tavola, è per me e te
Sul piatto c’è il mio cuore, tutto il mio amore
Sono gli interessi comuni che legan le persone
Più di un amaro drink,che beviamo con convinzione
Quella di star bene
Con chiunque, senza una destinazione
E comunque
Ora che i tuoi occhi brillano, mi sorridi,rimango senza fiato
Nei tuoi occhi ho messo le radici
Ci ho trovato casa, resto lì, che dici?
vedi questa tavola, è per me e te
Sul piatto c’è il mio cuore, tutto il mio amore
NEL WEB:
Facebook: https://www.facebook.com/bertinmusica/
Instagram: https://www.instagram.com/bertmusica
https://www.youtube.com/channel/UCOR81NT715GgHavcYUam5Tg?view_as=subscriber
ALTI Press
Ufficio Stampa e Comunicazione
e-mail: press@altirecords.com
web: www.altirecords.com
What do you think?