Un sound delicato, intimo e poco invadente ci porta davanti allo scontro tra ragione e passione nel nuovo singolo di Filippo Arpaia.
Fuori dal 24 giugno “Lascia stare”, il nuovo singolo di Filippo Arpaia scritto con Roberto D’Aquino e Marco Fasano. Questo brano racconta una storia d’amore tra due persone con una grande differenza di età. Un amore che si vorrebbe realizzare, ma con la coscienza che forse è meglio lasciare stare. L’artista non gira attorno ai concetti e non si nasconde dietro tanti fronzoli, lascia che la musica sia pulita e il messaggio diretto. In un suono quasi minimal ci racconta di questo amore.
“Ci sono cose che malgrado tutto vanno evitate senza alcun ripensamento. Questa la trama di “lascia stare”. Pochi fronzoli anche nei suoni chitarre acustiche e tanto soul.”
“Lascia stare” è l’amara presa di coscienza che non tutto si può realizzare e che a volte, forse, l’amore non basta. Bisogna prendere atto di quello che è la realtà. Una canzone sincera, accorata, emotiva e intrisa di passione con un po’ di nostalgia.
Leggi la recensione.
Il romanticismo eccelle nella tua “Lascia stare”. Ti apri così liberamente verso quella persona amata, ormai persa, ma con la consapevolezza che forse doveva andare così per risorgere. Canti un amore che rimarrà l’AMORE per sempre. È tutto così semplice, puro, e genuino. La nota malinconica e nostalgica macchia anche le sonorità del brano e ciò che mi ha colpito veramente tanto è stato il finale: la consapevolezza, sopracitata, arriva e tutto si ferma. Improvvisamente. “Lascia stare” è il tuo abbraccio che dai ai tuoi ascoltatori, che si ritrovano nelle tue parole. Li lasci sfogare con te e te ne prendi cura come un buon amico… perché tu, su quella strada difficile, ci sei passato poco prima di loro.
Un consiglio? Lascia che a parlare di te sia sempre la tua musica perché ci riesci veramente bene. Questa notte hai fatto bene al cuore di quell’inguaribile romantico che sono. Complimenti Filippo!
Biografia.
Filippo Arpaia è un architetto cantautore napoletano. Nel corso degli anni la musica è stata il fil rouge di tutta la sua vita. Ha scritto varie canzoni come autore in collaborazione con Ermanno De Simone, alcune anche per il compianto Alex Baroni. La pandemia, e in particolare il lockdown, ha rimescolato le carte in tavola ed è così che Filippo ha rispolverato la sua vocazione per il cantautorato e, grazie all’incontro con Roberto D’Aquino (bassista di Giorgia e Gigi D’Alessio), nel 2020 pubblica i suoi nuovi lavori tra cui “Così distanti”, singolo che nel giro di pochissimo tempo attira l’attenzione del pubblico. Nel 2021 ancora più instancabile e con tanto da dire pubblica nuovi singoli: “Una tua fotografia” e “5 Settembre”. Quest’ultimo brano scritto con D’Aquino e con Ludo Brusco del popolare duo napoletano dei Mr Hyde. Il nuovo anno si apre con un’altra collaborazione: Marco Fasano, popolare cantautore napoletano versatile e melodioso. Insieme i due scrivono e pubblicano “Di lunedì”. A giugno dello stesso anno pubblica “Lascia Stare” con l’etichetta Clapo Music, edito da Marechiaro Edizioni Musicali. Si tratta di un singolo che anticipa l’uscita del primo album di Arpaia in uscita a settembre e che vede la collaborazione di Roberto D’Aquino, arrangioatore e produttore artistico.
What do you think?