Il 12 Novembre è uscito “Le previsioni del tempo” il nuovo disco dei Fanoya, prodotto con il contributo di Puglia sound records, distribuito da Artist First e pubblicato da 900B.
La musica dei Fanoya si sviluppa tutta su questa percezione: parole calde, suoni dolci, profumi aspri. La malinconia a cui i Fanoya ci avevano abituati torna prepotente nel loro secondo disco “Le previsioni del tempo” in cui una scrittura più matura, a tratti disincantata e a tratti sognante, evoca un caleidoscopio di istantanee colorate e profumate: il caldo delle notti estive che si appiccica addosso, le luci della città, la vita quotidiana marcata da ritmi lavorativi alienanti ma anche il caos dei pensieri e l’amore come unica salvezza.
I Fanoya creano immagini davanti agli occhi, riescono a fare respirare il profumo della pioggia mentre cade sui binari di una stazione, nella quasi sera di un quasi inverno fatto di capelli accarezzati, muretti imbrattati, silenzi che fanno male, baci a occhi chiusi, lampi tra le nuvole e il caos di una città che non lascia alternativa alla vita. I Fanoya analizzano, senza fare sconti, la società e i sentimenti, li mettono a nudo, con una sincerità spietata. Parole e musica si fondono, in un aiuto reciproco a formare la strofa perfetta, il beat che non si schioda più dalla testa, che senza rendersene conto ci ritroviamo a canticchiare mentre stiamo facendo il pieno all’auto, con 30 gradi e tremila cose da fare entro sera, ma col pensiero a quella persona a cui “questa canzone gliela devo proprio fare ascoltare”.
Consiglio di ascolto: di mattina, con il sonno ancora incollato agli occhi e le lenzuola fresche che avvolgono come un abbraccio.
Ciao Fanoya, felicissima di conoscervi! (Direi finalmente). Presentatevi ai microfoni virtuali di tutti giu parterre: chi siete, che genere fate e com’è nato il vostro duo.
Ciao, noi siamo Giacinto e Leone dei FANOYA band indie-pop pugliese, ed il nostro progetto nasce circa nel 2016, ma ci conosciamo da quando siamo bambinI.
Abbiamo avuto sempre la passione della musica, entrambi andavamo a lezioni dal maestro della banda del paese. Finita e mai decollata la nostra carriera bandistica, ci siamo messi a scrivere le prime canzoni in inglese che registravamo su un Grundig a cassette della mamma di Leo. Poi con il passare del tempo abbiamo capito che la scrittura in italiano era la strada da intraprendere ed occi ci qua!
Aloe Vera è stato il vostro ultimo singolo uscito, raccontateci la sua genesi e cosa vi ha ispirati nella scrittura e nei suoni
Il brano parla di come a volte ci si illuda che una storia d’amore possa essere salvifica e curare qualsiasi cosa proprio come l’aloe vera. E’ un brano scritto un mese prima della pandemia ed a cui siamo molto legati per diversi motivi.
Il vostro disco Le Previsioni del tempo è uscito il 12 Novembre. Descriveteci ogni canzone con un clima specifico e spiegateci il perché.
Descrivere ogni canzone sarebbe come rovinare la sorpresa ad un potenziale ascoltatore, noi crediamo che ognuno possa immedesimarsi nelle parole di una canzone e farsi il viaggio che vuole. Quindi buon ascolto a tutti!!
So che andrete in tour, come sarà la Vostra formazione e dove suonerete?
Il nostro tour è partito da Milano, per poi proseguire con Taranto, Roma, Foggia e ci sono altre date in aggiornamento.
Per i live nei club abbiamo messo da parte la formazione a cinque e abbiamo riarrangiato tutto il repertorio in trio con un sound più synth-pop.
Dopo questo disco, avete già altri programmi per il futuro? Ci spoilerate qualcosa?
Dopo questo disco ci fermeremo un po per riorganizzare le idee e scrivere nuove canzoni.
Note biografiche
Quella dei è una storia fatta di oggetti. Un vecchio registratore Grundig CR-100, una tastiera Casio e una drum machine. Amanti della musica ’80, nostalgici ed elettronici q.b. sono stati artisti del mese su MTV con il loro debut album “Ricordi gli accordi” e menzionati da Il duo pugliese torna dal vivo dopo aver aperto importanti artisti come per presentare il nuovo disco.
Date tour
Di seguito le prime: 24/10 RecLab (Buccinasco), 06/11 Arcibellezza (Milano), 20/11 Spazio Porto
(Taranto), 26/11 Le Mura (Roma), 18/12 Spazio Off (San Severo), 19/12 Anime Brille (Foggia).
Ascolta il disco
What do you think?