Sono tra gli artisti della “nuova guardia” della scena musicale più in voga ed in continua ascesa, non ci sarebbe quindi troppo da meravigliarsi se Tommaso Paradiso e Levante, nomi circolati insieme a quello di Stash (dei The Kolors), diventassero davvero i nuovi giudici di X-Factor
, il talent-show che nella prossima edizione ripartirà da diverse novità, come appunto la giuria, in cui restano saldi Manuel Agnelli e Fedez ma escono Alvaro Soler ed Arisa, ed anche la radio partner, non più Radio Deejay bensì RTL.
Ed a proposito di Radio Deejay, è stato proprio il direttore Linus l’ultimo a pronunciarsi in maniera non esattamente positiva nei riguardi di X Factor e più in generale, sul format dei talent-show: “È un programma bellissimo, se fossi un produttore, vorrei fare una cosa come quella. Un conto è il programma tv, un altro l’aspetto musicale, che purtroppo non va da nessuna parte e mostra gli anni che ha. Non è successo niente da Mengoni in poi, con l’eccezione di Francesca Michelin. Due che ce l’avrebbero fatta anche senza talent”.
E forse dal punto di vista strettamente musicale non ha tutti i torti, ma chi sa che proprio cavalcando l’onda del grande fermento (e grande successo) della nuova musica italiana, la prossima edizione non riesca a portare in auge, senza nulla togliere ai vincitori degli ultimi anni, qualche interessante nuova proposta.
Di sicuro, la sola ipotesi di vedere Levante e Paradiso seduti al banco dei giudici, stuzzica la curiosità su come i due sapranno evolversi ancora nel ruolo di personaggi televisivi, dopo aver guadagnato a suon di successi musicali il loro attuale, grande consenso di pubblico.
What do you think?