Raccontare al mondo cosa è la musica quando la vivi sulla tua pelle e la “guardi” con gli occhi pieni di splendore: questo l’intento di LILY e del suo nuovo brano, “CANTA ALL’ANIMA”, un pezzo che disegna e descrive il modo in cui la musica si incastra e contamina perfettamente la nostra routine. Iniziare la giornata con le cuffie nelle orecchie, cantando a squarcia gola, e distaccandosi dalla realtà per una manciata di minuti: la musica è una poesia per la nostra anima, una dimensione di pace senza eguali.
Spiega Lily a proposito della nuova release: «Ho pensato molto a che singolo scegliere per questa nuova uscita, a cosa scrivere e cosa avrei voluto raccontare alle persone. Allora, ferma davanti alla mia agenda, mi son detta che non c’era niente di meglio che parlare della musica stessa. Ed ecco che è nata “Canta all’Anima”. Mi capita spesso di avere la stessa canzone nella testa per giorni interi…a volte anche per settimane! La imparo piano piano e inizio a capirne il vero significato, le parole si trasformano in sensazioni e prendono una forma vera e propria. Vorrei che la gente provasse questa stessa cosa sentendo questa canzone, che la canti e la ricanti fino a non poterne più!».
C’è qualche differenza tra Lily come figura artistica e Federica Giglio come persona?
In realtà poche differenze, se non il fatto che Lily è quello che durante la vita lavorativa non posso esprimere!! Lily è solare, colorata, giocosa e anche triste, dura con se stessa e malinconica. Lily non ha paura di esprimere i sentimenti che le scuotono la mente. Lily è se stessa ogni istante, fiera di esserlo, perché ha lottato per non doversi nascondere dietro la maschera che si era cucita addosso da ragazzina. Da giovane introversa a donna libera di essere triste, felice, arrabbiata o euforica.
Come è nata l’ispirazione per il tuo ultimo singolo?
È nata da una alba. È nata dai raggi del primo sole della giornata che sbocciano come fiori leggeri da oltre l’orizzonte. Canta all’anima è nata per cercare di spiegare in una canzone quello che vedo e che provo ogni singola volta che ascolto la mia canzone preferita…ogni volta che la radio che ho nella testa si accende e non smette di cantare neanche quando sto per addormentarmi. È nata per condividere con il mondo quello che sento dentro e che sono certa altri come me provino quando la musica risuona nell’aria. È nata per raccontare la storia di una giornata, sin dal suo inizio fino all’ultimo raggio di sole che scompare.
Come è nata invece la tua passione per la musica?
La mia passione per la musica è nata sin da piccola, quando la sorella più piccola di mia mamma ci faceva da babysitter e metteva i Queen a tutto volume mentre faceva i mestieri di casa. Adoravo ascoltarla cantare e ho iniziato a fare la stessa cosa…cantare mentre l’aspirapolvere nasconde ogni rumore. Cantarr lavando i piatti o ascoltare la musica e ballare mentre rifacevo il letto. È nata quando ero una bambina ed è cresciuto quando mettevo le audiocassette nella mia soffitta e cantavo a squarciagola ogni canzone ascoltata milioni di volte, nonostante non sapessi bene cosa dicessero quelle canzoni.
Che cosa ascolti quando non sei impegnata nella creazione di un nuovo pezzo?
Ascolto di tutto, davvero di TUTTO! Mi piace tendenzialmente il pop, americano, italiano, giapponese e coreano. Ma mi piace anche ascoltare canzoni degli In This Moment o quelle dei Pretty Reckless, provare a sfogare la rabbia urlando a squarciagola in auto mentre torno a casa dal lavoro. Mi piacciono molti i gruppi asiatici, amo guardare gli anime giapponesi che hanno tendenzialmente degli opening (sigla iniziale) spettacolari che non escono più dalla testa. Oppure metto una play list a caso su spotify e apro la mente per ascoltare musica nuova.
Che cosa possiamo aspettarci dal futuro di Lily?
Aspettatevi tanti tanti tantissimi altri singoli! La mia agenda è piena zeppa di testi che non aspettano altro che essere accompagnati da una bella base ed essere registrati. Spero di avere anche la possibilità di fare qualche featuring, m non ho avuto modo ancora purtroppo. Con lo staff della Vadema Music siamo sempre in contatto e lavoriamo per far uscire più singoli possibile! Non vedo l’ora di farvi sentire altri pezzi!
What do you think?