E’ uscito venerdì 8 aprile 2022 il nuovo singolo di Magli dal titolo “Libera“, fuori per ACP Records e distribuito da Believe. Un brano che affronta il tema dell’insicurezza ed inedeguatezza che spesso, nonostante la fatica di nasconderla al mondo, fa parte di ognuno di noi a meno che non si vogliano cambiare le cose. “Libera” ha come protagonista una ragazza che funge da specchio per Magli ed affronta proprio spiegando il senso di vuoto, che pian piano si trasforma in voglia di andare avanti, di essere felici delle piccole cose come stare sdraiati per ore a guardare il mare.
Ne abbiamo parlato con il cantautore:
Chi è Magli nella musica e nella vita di tutti i giorni?
Magli nella musica è un cantante che cerca di imparare e migliorarsi ogni giorno e che cerca di essere il più sincero con se stesso possibile. Nella vita di tutti i giorni invece è un ragazzo di 29 anni che da 8 lavora come operaio in una cava di marmo di Carrara, e che nel tempo libero oltre che a coltivare la passione per la musica, è ritornato dopo dieci anni di stop a giocare a calcio (con risultati scarsi) e che ama trascorrere il tempo con la sua ragazza con cui è insieme da 11 anni e con gli amici con i quali è cresciuto.
Quali sono secondo te i progetti più interessanti dell’attuale scena musicale italiana?
Sono felice che stia tornando un po’ di organicità, un po’ grazie a Blanco che seguo fin dai suoi esordi, e mi piacciono molto anche bnkr44, chiello, rkomi, IRAMA. Ho anche il mio guilty pleasure che è Sissi da Amici.
Quali sono gli elementi ricorrenti nei tuoi brani?
Avevo iniziato il mio percorso musicale dalla chitarra, cerco di inserire in ogni mio brano, oltre alla ritmica di base, anche dei piccoli riff che siano riconoscibili. Poi non possono mancare i synth.
Qual è invece il messaggio di “Libera”? C’è qualche punto di rottura rispetto ai tuoi lavori precedenti?
Libera vuole portare un messaggio di speranza, vuol far capire che sentirsi insicuri per qualcosa non è da deboli e che non bisogna essere passivi nel subire tutto. A volte dipende solo da noi e basta poco, un qualcosa che ci faccia stare bene, per migliorare le cose. È sicuramente il brano più intimo che abbia fatto Fino ad ora, il primo nel quale metto davvero a nudo i miei sentimenti.
Prossimi progetti per il 2022?
Sto lavorando a nuovi brani che, dopo l’estate, vorrei racchiudere all’interno di un EP.
What do you think?