In anteprima su Tutti giù Parterre il disco di
MALVAX
NIENTE DI CHE
“Castelli di nuvole che si diradano”
Esordisce così la seconda strofa di “In Fondo all’Anima”, prima traccia dell’esordio discografico dei Malvax intitolato “Niente di che”. È stato registrato e prodotto da Marco Bertoni ed è in uscita il 29 marzo 2019 per Libellula, oggi per noi in anteprima.
I Malvax sono una band che nasce nel 2014 a Pavullo nel Frignano, nel mezzo dell’appennino modenese, da un’idea di Giacomo Corsini (batteria) e Lorenzo Morandi (voce e chitarre); tra influenze rock e melodie pop vi sono brani che spaziano da un sound retrò fino a suoni decisamente moderni, passando per delle ballad emozionali, e rispolverando delle punte di cantautorato classicheggiante che ne impreziosiscono lo stile e i testi curati nei dettagli.
Gli arrangiamenti sono semplici, diretti e funzionali soprattutto per estrapolarne la ricerca spontanea che verte su sincerità e chiarezza. Il racconto del quotidiano qui si trasforma in narrazione dettagliata, una narrazione emotiva mai sentimentalmente scostata dalla voce portante.
Amare, piangere, sorridere, soffrire e ricominciare tutto d’accapo sembra essere il mantra dei MALVAX che legano i loro brani tra loro come esistesse un unico pilastro narrativo da seguire. La schiettezza che caratterizza tutto l’album può paragonarsi alla vista del medesimo paesaggio costellato dalle medesime sensazioni. La band decide così di mettere a nudo in primis la propria personalità ricca di graffi, un’anima emozionata, un sound che trasuda una venatura particolarissima nella voce, e infine immagini, fotografie, libri impolverati e vinili da spolverare, il racconto “di una storia che mi piace, non parla di me o di te” ma che parla di chiunque riesca ancora ad immedesimarsi nella musica senza riserve, senza paracadute.
What do you think?