Il nostro nuovo “ultimo ascolto” è il “Manifesto della Chimica Romantica” dei Malmö.
Gruppo nato nella provincia di Caserta con il sogno di un viaggio in Svezia, prende il nome proprio dalla città scandinava in realtà mai raggiunta, divenuta quindi chimera, destinazione mitica di pensieri e sogni prima ancora che reale approdo fisico.
Così, anche il disco d’esordio di Daniele Ruotolo e compagni (lui chitarra e voce, poi Vincenzo De Lucia – piano e chitarra, Marco Normando – Basso, Vincenzo Del Vecchio – Batteria e glockenspiel) riprende e sviluppa il tema del viaggio, fatto stavolta di atmosfere sospese, tra il malinconico ed il sognante, che arrivano all’orecchio morbide nonostante il post-rock affiancato ai testi sia di quelli corposi, come appare chiaro già dalla prima traccia dell’album, “L’alba di un giorno di festa”.
Il disco, uscito in ottobre con Manita Dischi, vede la produzione artistica di Massimo De Vita dei Blindur, il missaggio di Paolo Alberta (Negrita, Ligabue, Jovanotti, Eugenio Finardi…) ed è stato masterizzato in Islanda (qualcosa di nordeuropeo doveva esserci) dallo storico fonico dei Sigur Ros, Birgir Jon Birgisson.
Domani al live romano dello Sparwasser ci saremo anche noi. Qui invece l’ascolto dell’album su Spotify e sotto il video di L’alba di un giorno di festa.
What do you think?