BILLBOARD ITALIA presenta “Mara Impara – La nuova musica”:un salotto all’insegna della buona musica
Articolo a cura di Giorgia Groccia
Save the date! Da stasera lunedì 29 ottobre al 2 novembre alle 19.25, andrà in onda il primo format televisivo di BILLBOARD ITALIA Mara Impara – La nuova musica, in onda su Sky Uno, tutti i giorni dal 29 ottobre al 2 novembre, alle 19:25 e con replica alle 13:00 e alle 16:45. (Disponibile anche su Sky On Demand) con una protagonista indiscussa e d’eccezione, la Maionchi nazionale.
L’idea nasce probabilmente da una necessità espressa dalla stessa conduttrice e rinomata talent scout, che, mettendosi in discussione, decide di incontrare e conoscere i nuovi talenti della musica italiana approfondendo così la loro produzione musicale. Ogni puntata avrà un ospite d’eccezione, a cominciare da ACHILLE LAURO e proseguendo con COSMO, MYSS KETA, NITRO e TAKAGI & KETRA.
La conduttrice, seduta comodamente nel suo salotto, chiamerà il misterioso Mr Billboard per rintracciare l’artista che di lì a poco sarà seduto sul suo divano. Il tempo di un rapido pick-up, e ha inizio l’incontro. Il format è gustosamente informale, in pieno stile Maionchi, con chiacchierate dal retrogusto ironico e genuino per esplorare al meglio i meandri dell’itpop targato made in Italy senza rinunciare alla leggerezza e al piacere di un sorriso.
Questi episodi monografici sono una sfida per Billboard Italia, vero e proprio hub creativo e produttivo multipiattaforma, che ribadisce il suo impegno nel voler dare al pubblico gli strumenti per comprendere l’innovazione che sta attraversando la nuova scena musicale italiana. Alla realizzazione di questo format hanno dato un contributo fondamentale i Main Partner SEAT e Samsung e il partner tecnico Chateau d’Ax. Billboard è arrivato in Italia un anno fa, con l’obiettivo di creare una piattaforma multimediale capace di avvicinare il mondo dell’industria discografica, delle major, degli indipendenti, delle radio e degli artisti al grande pubblico. Oggi è una vera e propria grande famiglia, un connubio che aderisce essenzialmente all’idea iniziale di restare professionali, competenti e fruibili ai più. Gli artisti possono sentirsi a casa, il pubblico può comprendere dinamiche specifiche che, forse, in altro modo non avrebbe potuto minimamente conoscere o comprendere. A portare in Italia Billboard è stata Parcle Group, media company di Milano. La sua esperienza nella realizzazione di contenuti si unisce a un’autentica passione per lo sviluppo di nuove tecnologie digitali. L’approccio data-driven di Parcle rappresenta la chiave per la pianificazione di soluzioni di advertising su misura per i bisogni di ogni specifico brand.
Un prodotto come “Mara Impara – La nuova musica” non può che essere un ennesimo passo in avanti verso la tanto agognata libertà di espressione nella musica che lentamente inizia a prendere piede proprio per mano della nuova leva di cantautori e produttori che giornalmente lavorano e sfornano novità interessanti nel nostro panorama. Finalmente ci si sta muovendo, grazie anche a personaggi noti come Mara Maionchi, disposti a guardare in avanti piuttosto che indietro.
What do you think?