DRAMMI è il nuovo singolo di MARCHETTINI, prodotto da Humble e distribuito da ADA music Italy, in uscita venerdì 15 aprile. Questo brano segue il suo debut album Odiarsi Male (Humble, 2021) che contiene il singolo Luna, con oltre 1,2 milioni di stream su Spotify. MARCHETTINI torna con un brano che segue il personale racconto di una relazione, lo fa con il suo stile che mescola il nuovo cantautorato italiano alle influenze urban elettroniche della nuova wave. Con DRAMMI si conferma la capacità autorale di MARCHETTINI che, grazie anche alla produzione di Simone Pavia, dimostra di saper scrivere canzoni pop attuali e mai banali: una delle penne più interessanti della nuova generazione.
Noi come sempre abbiamo voluto fargli qualche domanda!
- Quali sono i tuoi personalissimi drammi quotidiani?
Nell’ultimo anno ho affrontato ben 5 traslochi, se non è un dramma questo!
- Quanto è importante il clima di Milano favorisce l’ispirazione?
Sicuramente è molto importante, io a Milano mi sento bene. Piena di stimoli e spunti interessanti, ti permette di essere un minuto prima nel caos totale e quello dopo nella quiete più assoluta e questo è perfetto per l’ispirazione.
- Come nasce la tua collaborazione con Simone Pavia?
Conosco Simone da un bel pò di anni ormai, ci siamo conosciuti anche grazie alla passione per la musica che ci accomuna da sempre. Diciamo che ho sempre “corteggiato” Simone perché sentivo la necessità di doverci collaborare sempre di più, in quanto lo reputo un musicista/produttore/cantautore fortissimo. Un giorno ci siamo trovati in studio da lui per fare una session e da lì non abbiamo più smesso.
- Come nasce un brano di Marchettini? Hai un metodo preciso?
Non c’è un metodo preciso, solitamente parto da uno stimolo o da un immagine di vita quotidiana, segno o registro tutto quello che mi passa per la testa tra le note del mio iPhone e poi con Simone creiamo la magia.
- Come è iniziato il tuo 2022 e come proseguirà?
Il mio 2022 è iniziato e proseguirà con due focus fondamentali, far uscire nuova musica e fare più live possibili!
What do you think?