S’intitola Soqquadro il nuovo mini EP dell’artista Metteo Re che ritorna in grande stile dopo aver superato il milione di ascolti con l’album Sono già stato qui
Il cantautore pavese Matteo Re presenta oggi un nuovo disco dal titolo “Soqquadro” pubblicato il 26 maggio in occasione del suo quarantaseiesimo compleanno: l’album contiene tre canzoni.
Il singolo che dà il titolo al disco, Soqquadro, è dedicato al nonno di Matteo: nella canzone l’artista immagina come potrebbe apparire strano il mondo di oggi ad una persona del secolo scorso. E’ uno sguardo sincero sui tempi in cui viviamo, sui nostri vizi ed sulle nostre debolezze; il ritmo volutamente allegro ben contrasta con un testo che invita a riflettere.
Matteo è cantautore leggero e ricercato nello stesso tempo. Arriva dopo l’EP del 2020 “Sono già stato qui” e quando ritorna, non è mai banale. Il sound della canzone è trascinante e ballabile, una musica leggerissima che accompagna un testo amaro e disilluso. Un pezzo elettro-rock sui condizionamenti ai quali siamo sottoposti sin dalla nascita.
Il nostro mondo è talmente disorientato e confuso che vedendolo al contrario sembrerebbe quasi ordinato. L’unica via d’uscita è la spensieratezza di una serata tra la gente, con bella musica a volume assordante. Per non pensare alla pandemia che non si arresta, alla guerra, ai cambiamenti climatici. Andando a scoprire i b-side del singolo, ci si imbatte nella bellissima l’attimo prima, riflessione filosofica tra Cure e Battisti-Panella, e nell’amara tra realtà e reality.
Soqquadro è un lavoro da ascoltare con attenzione, abbraccia in sole 3 canzoni tantissime tematiche sempre in equilibrio tra canzone impegnata e canzone poetica, non perdendo mai l’eleganza per cui abbiamo già apprezzato Matteo nei precedenti lavori.
What do you think?